Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

eccessiva schiuma
#1

Salve a tutti, ho un problema con 2 birre preparate con i malti preparati Coopers, la English Bitter e la Sparkling Ale.
Quando stappo queste birre ho la schiuma che inizia ad uscire dalla bottiglia in maniera esagerata; premesso che ho preparato la birra senza alcuna modifica dalla ricetta consigliata, quindi il malto preparato ed 1 kg di zucchero e nelle bottiglie da 66cl ho utilizzato la quantità di zucchero necessaria per le bottiglie da 50cl.
la birra non risulta eccessivamente gasata e piacevole nel gusto ma non riesco a spiegarmi il problema.
Ho preparato già altre birre della Coopers, Draught - Mexican - Dark Ale - IPA, ma nessuna con questo problema.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
Cita messaggio
#2

Potrebbe dovrebbe essere una infezione. All'inizio il sapore non viene toccato, ma con il passare del tempo anche quello peggiora.
Hai una scusa per berle tutte subito.
E fai attenzione alla sanificazione!!!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

La sanificazione è una cosa che curo all'eccesso perchè ho letto sul forum che è uno dei rischi, ma non escludo che possa essere la causa del problema visto che le altre birre sono venute perfette.
Sono costretto a sacrificarmi ed a bere tutto velocemente Birra04 .
grazie
Cita messaggio
#4

Coraggio...
Cita messaggio
#5

buona bevuta!!!
Cita messaggio
#6

Ma da quanto hai imbottigliato?
A me una weizen ha fatto la fontana con la bottiglia del primo assaggio, quindi una settimana dopo il priming, ma con le succesive non ho avuto nessun problema...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

la Sparkling Ale imbottigliata il 29 luglio mentre la English Bitter il 15 settembre.
Purtroppo tutte le bottiglie fanno una eccessiva schiuma ma il gusto è perfetto, una IPA imbottigliata ai primi di settembre invece è perfetta come gusto e schiuma, forse è la migliore tra tutte quelle che ho fatto.
Stasera ho appena finito di imbottigliare una Heritage Lager e spero mi sia venuta bene, è la mia prima Lager.
Cita messaggio
#8

Ho provato anche io la heritage. Mi ha dato notevoli soddisfazioni. Ne ho regalato un po' agli amici e sono iniziate le reiterazioni di richieste Birra06.
Per il problema della schiuma eccessiva è capitato anche a me un paio di volte, una volta, la mia 2a cotta in assoluto, non avevo atteso i tempi giusti per imbottigliare (maledetta fretta), un'altra volta troppo zuccero in una imperial stout (il cui gusto era eccellente). In entrambi i casi avevo prestato massima cura nella sanificazione delle bottiglie e dei tappi.
Cita messaggio
#9

anche a me è capitato con il mio secondo kit, una cooper europ lager....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alef
17-06-2020, 10:20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)