Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
eccessiva schiuma - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: eccessiva schiuma (/showthread.php?tid=2902)



eccessiva schiuma - ivo - 11-11-2012

Salve a tutti, ho un problema con 2 birre preparate con i malti preparati Coopers, la English Bitter e la Sparkling Ale.
Quando stappo queste birre ho la schiuma che inizia ad uscire dalla bottiglia in maniera esagerata; premesso che ho preparato la birra senza alcuna modifica dalla ricetta consigliata, quindi il malto preparato ed 1 kg di zucchero e nelle bottiglie da 66cl ho utilizzato la quantità di zucchero necessaria per le bottiglie da 50cl.
la birra non risulta eccessivamente gasata e piacevole nel gusto ma non riesco a spiegarmi il problema.
Ho preparato già altre birre della Coopers, Draught - Mexican - Dark Ale - IPA, ma nessuna con questo problema.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie!


RE: eccessiva schiuma - Lollo - 11-11-2012

Potrebbe dovrebbe essere una infezione. All'inizio il sapore non viene toccato, ma con il passare del tempo anche quello peggiora.
Hai una scusa per berle tutte subito.
E fai attenzione alla sanificazione!!!

Lollo


RE: eccessiva schiuma - ivo - 11-11-2012

La sanificazione è una cosa che curo all'eccesso perchè ho letto sul forum che è uno dei rischi, ma non escludo che possa essere la causa del problema visto che le altre birre sono venute perfette.
Sono costretto a sacrificarmi ed a bere tutto velocemente Birra04 .
grazie


RE: eccessiva schiuma - paoperry - 12-11-2012

Coraggio...


RE: eccessiva schiuma - beelster - 12-11-2012

buona bevuta!!!


R: eccessiva schiuma - enrico - 13-11-2012

Ma da quanto hai imbottigliato?
A me una weizen ha fatto la fontana con la bottiglia del primo assaggio, quindi una settimana dopo il priming, ma con le succesive non ho avuto nessun problema...


RE: R: eccessiva schiuma - ivo - 16-11-2012

la Sparkling Ale imbottigliata il 29 luglio mentre la English Bitter il 15 settembre.
Purtroppo tutte le bottiglie fanno una eccessiva schiuma ma il gusto è perfetto, una IPA imbottigliata ai primi di settembre invece è perfetta come gusto e schiuma, forse è la migliore tra tutte quelle che ho fatto.
Stasera ho appena finito di imbottigliare una Heritage Lager e spero mi sia venuta bene, è la mia prima Lager.


RE: R: eccessiva schiuma - paoperry - 16-11-2012

Ho provato anche io la heritage. Mi ha dato notevoli soddisfazioni. Ne ho regalato un po' agli amici e sono iniziate le reiterazioni di richieste Birra06.
Per il problema della schiuma eccessiva è capitato anche a me un paio di volte, una volta, la mia 2a cotta in assoluto, non avevo atteso i tempi giusti per imbottigliare (maledetta fretta), un'altra volta troppo zuccero in una imperial stout (il cui gusto era eccellente). In entrambi i casi avevo prestato massima cura nella sanificazione delle bottiglie e dei tappi.


RE: eccessiva schiuma - Esecutore - 18-11-2012

anche a me è capitato con il mio secondo kit, una cooper europ lager....