Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Schiuma eccessiva
#1

ciao a tutti

un dubbio: una eccessiva presenza di schiuma (quando la stappo esce metà bottiglia........) è sinonimo di prima fermentazione non terminata ?? ho imbottigliato dopo 8gg. a 22 °una European Lager. Lasciandola in bottiglia si placherà ?????

Grazie.

Moriremo si ma non di sete  Boccale
Cita messaggio
#2

Anche infezione

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Have a nice Boccale
Cita messaggio
#3

O infezione o imbottigliamento precoce. In entrambi i casi più resta in bottoglia più il problema sarà evidente.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Infezione ????? Non pensavo...........quindi meglio finirla alla svelta !!!!!Pensavo che a star li diminuisse........sono proprio un pivello.....il sapore non è male comunque ma metà esce in schiuma...adesso travaso e fermento 15 gg. per adesso ho assaggiato la Lager normale e la Guinness e non sono proprio male, adesso ho sotto la Dreaught, qualcuno la conosce ????


GRAZIE !!!!

Moriremo si ma non di sete  Boccale
Cita messaggio
#5

Hai imbottigliato dopo 8 giorni di fermentazione? Che FG hai avuto?
Cita messaggio
#6

1003 stabile

Moriremo si ma non di sete  Boccale
Cita messaggio
#7

Allora è probabile un'infezione. Difficile che a 1003 non avesse ancora finito.
Cita messaggio
#8

Quanto zucchero hai inserito? direttamente in bottiglia oppure nel fermentatore dopo travaso?
Nel caso di priming nel fermentatore ti sei ricordato di mescolare la birra ogni 3/4 bottiglie riempite? Se te ne sei dimenticato allora potrebbero essere solo qualche bottiglia più carbonata a causa della stratificazione.

Prova ad aprire qualche altra bottiglia, se tutte hanno lo stesso problema allora potrebbe essere senza dubbio un'infezione.
La prossima volta lascia la birra almeno una settimana in più nel fermentatore

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#9

lo zucchero è giusto, quello del misurino direttamente in bottiglia......non mi va di travasare di nuovo il tutto.......
adesso fermento 15 gg. con travaso dopo una settimana

Moriremo si ma non di sete  Boccale
Cita messaggio
#10

Se non ricordo male, il misurino in dotazione dei kit per le bottiglie è comunque un po' troppo...secondo me è solo sovra carbonata

Ciao

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alef
17-06-2020, 10:20
Ultimo messaggio da valee84
24-01-2013, 04:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)