Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

possibile che abbia travasato troppi lieviti ???
#1

oggi controllavo la 5 cereali imbottigliata un mese fa per vedere se ha carbonato e devo dire che già nel ultimo travaso non cera ombra di lieviti sul fondo del fermentatore la mia domanda è possibile che abbia eliminato talmente tanti lieviti da impedire una rifermentazione ??? anche sol fondo delle bottiglie non si vede assolutamente niente la birra è venuta limpidissima mai successo prima...
Cita messaggio
#2

Più o meno e lo stesso problema che ponevo qua:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2872

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

(10-11-2012, 08:44 )COMERO83 Ha scritto:  oggi controllavo la 5 cereali imbottigliata un mese fa per vedere se ha carbonato e devo dire che già nel ultimo travaso non cera ombra di lieviti sul fondo del fermentatore la mia domanda è possibile che abbia eliminato talmente tanti lieviti da impedire una rifermentazione ??? anche sol fondo delle bottiglie non si vede assolutamente niente la birra è venuta limpidissima mai successo prima...

ma come fai ad avere rimosso tutti i lieviti? l'hai filtrata sterile e dopo pastorizzata?
con le nostre normali pratiche e pressochè impossibile rimuovere tutti il lieviti. magari in maniera lenta, ma dopo un mese la co2 ci dovrebbe esserci.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

(10-11-2012, 09:12 )lorevia Ha scritto:  ma come fai ad avere rimosso tutti i lieviti? l'hai filtrata sterile e dopo pastorizzata?
con le nostre normali pratiche e pressochè impossibile rimuovere tutti il lieviti. magari in maniera lenta, ma dopo un mese la co2 ci dovrebbe esserci.

no ho fatto 7 gg di fermentazione travaso e 14 gg travaso priming e imbottigliamento nient'altro...
Cita messaggio
#5

(10-11-2012, 09:18 )COMERO83 Ha scritto:  no ho fatto 7 gg di fermentazione travaso e 14 gg travaso priming e imbottigliamento nient'altro...

ma l'hai aperta una bott.?

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

(10-11-2012, 09:19 )lorevia Ha scritto:  ma l'hai aperta una bott.?

e si che l'ho aperta se no come facevo a saperlo non ho mica il manometro !!!
Cita messaggio
#7

(10-11-2012, 09:38 )COMERO83 Ha scritto:  e si che l'ho aperta se no come facevo a saperlo non ho mica il manometro !!!

ed è completamente piatta? prova con un'altra bott. se sono tutte così non è da scartare la possibilità di un'infezione.
non foglio essere ripetitivo ma in passato ho avuto un sacco di problemi del genere e te ne accorgi propio con il priming.
o no diventano gassate , o quando le apri sono fontane di schima.
per questo sono diventato un maniaco delle pulizie/sanificazioni.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

(10-11-2012, 09:50 )lorevia Ha scritto:  ed è completamente piatta? prova con un'altra bott. se sono tutte così non è da scartare la possibilità di un'infezione.
non foglio essere ripetitivo ma in passato ho avuto un sacco di problemi del genere e te ne accorgi propio con il priming.
o no diventano gassate , o quando le apri sono fontane di schima.
per questo sono diventato un maniaco delle pulizie/sanificazioni.

io uso oxy a manetta
Cita messaggio
#9

fai così: ruota completamente la bottiglia, controlla il fondo e se vedi delle strane colorazioni rispetto alla norma effettivamente potrebbe essere un'infezione. molto più probabile che tu abbia fatto un pessimo priming, quindi scuoti tutte le bottiglie ruotandole più volte.

non c'è bisogno di aprire una bottiglia per capire come sono carbonate, basta battere sul tappo con forza e vedere quanto spostamento gassoso si muove dal fondo. se non vedi muoversi niente appunto ruota la bottiglia più volte
Cita messaggio
#10

(10-11-2012, 11:35 )pancio Ha scritto:  fai così: ruota completamente la bottiglia, controlla il fondo e se vedi delle strane colorazioni rispetto alla norma effettivamente potrebbe essere un'infezione. molto più probabile che tu abbia fatto un pessimo priming, quindi scuoti tutte le bottiglie ruotandole più volte.

non c'è bisogno di aprire una bottiglia per capire come sono carbonate, basta battere sul tappo con forza e vedere quanto spostamento gassoso si muove dal fondo. se non vedi muoversi niente appunto ruota la bottiglia più volte

il priming lo faccio facendo bollire lo zucchero con un poco d'acqua. avevo 18 litri di birra ci ho messo 150 gr. di zucchero per un volume di 3 atmosfere
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)