Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Volume birra < fermentatore
#1

Buongiorno vorrei realizzare una AG con cotta piccola (15 litri circa) ma ho i fermentatori da 32 lt. Mi sto approcciando all'AG e vorrei partire con una serire di esperimenti in piccolo prima di avventurarmi in produzioni più grandi.

Domanda per chi è + esperto di me: c'è qualche indicazione a fermentare 15 litri di mosto in un fermentatore da 32 con molto spazio di testa?

Grazie
Cita messaggio
#2

Domanda per chi è + esperto di me: c'è qualche indicazione a fermentare 15 litri di mosto in un fermentatore da 32 con molto spazio di testa?

Grazie
[/quote]

indicazione? se vuoi sapere se puoi fermentare 15 l. in un fermentatore di capacità più grande, lo puoi fare benissimo attenedoti alle solite attenzioni di pulizia e sanificazione, tanto a fermentazione inziata lo spazio vuoto sarà riempito dalla co2
ciao lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

tieni presente poi una cosa: devi tenere lontano l'ossigeno dalla birra. O2 è più leggero di CO2, dunque IN OGNI CASO, sia che tu fermenti 1 litro sia 31, se vi è fermentazione nel pelo libero sopra il mosto/birra vi sarà solamente CO2. anche se poi la fermentazione si conclude interamente, se non travasi/ricambi aria la CO2 prodotta rimarrà sempre a contatto con la birra Smile
Cita messaggio
#4

È consigliabile 1/3 più grande, per contenere la schiuma che nelle birre all grain è più copiosa, ad esempio: per 15lt ti serve un fermentatore da 20lt. Le Weiss possono richiedere anche il 50% in più del volume vuoto, ad esempio: per 15lt ti serve un fermentatore da 22.5lt diciamo 25. Questo è quello che ho trovato su internet e anch'io mi sono regolato allo stesso modo.
ciao!

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#5

secondo me non c sono contro idicazioni ci metterà magari un di + a saturarsi si Co2 quindi se sei uno di quelli che se non vede il gorgogliatore dare segni non preoccuparti che arriveranno solo un po in ritardo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)