Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto calcolo volume Mash
#1

Ciao ragazzi!
Come posso calcolare il volume del mash, ovvero del pastone che si formerà dopo l'infusione dei grani?
Ho una pentola da 36 litri, riesco a fare un mash con 8 Kg di malto e utilizzando acqua per 3 l/Kg?
Quanto volume occupa il malto?

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#2

non riesci, cioè sei esattamente a 36 litri d'impasto totale

ti consiglio almeno 5 litri di vuoto per poter mescolare e non rischiare che in bollitura ti esca tutto.
Cita messaggio
#3

Scusa Pancio, pure io sono alle prese con questi calcoli visto il prossimo passaggio in AG, ma 3 lt x 8 = 24 lt + gli 8 kg di grani = non dovremmo essere a 32? Confused

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Io ho trovato delle formule e dei coefficienti che mi indicano che avrò un occupazione totale di 30 litri circa..
Scrivo quello che ho trovato:
1 litro su 500 g di malto occupa 1,32 litri, questo implica che 2 litri su 1 Kg di malto occupano 2,64 litri.
Con questo rapporto il malto è saturo quindi i litri aggiunti vanno contati come un litro singolo, quindi se io uso un rapporto di 3 litri per Kg avrò: 3 litri su 1 kg = 2,64 + 1= 3,64

Utilizzando 8 kg di malto con 3 l/Kg avrò: 8*3,64= 29,12 litri occupati dall'impasto, quindi riuscirei senza problemi..

Tutto questo perchè non è corretto (secondo la fonte) fare la somma del volume dell'acqua più il volume dei grani (che comunque non conosco quanto spazio occupa 1 Kg) perchè una parte di acqua viene assorbita e altra va ad occupare lo spazio tra le trebbie, quindi il risultato sarà inferiore..

Sono attendibili questi dati?

Ah pancio.. il problema sarebbe solo per il mash.. la pentola di boil è più grande e comunque rimarrebbero i 25 litri che faccio sempre, ma questa volta voglio un OG più alta è per quello che ho problemi..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#5

hahaha avevo scazzato di brutto

sono 29,2 litri totali dell'impasto

scusa gianno Big Grin
Cita messaggio
#6

Ahaha.. Ma figurati, è tutto il giorno che mi sto fondendo il cervello con questi problemi.. Quindi mi confermi che i miei calcoli sono giusti e portano ad un valore reale..

Speriamo.. non verrei iniziare a mettere i grani in infusione e vedermi strabordare tutto quanto.. Undecided

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#7

Riesumo questo post per capire se i miei calcoli sono esatti fermo restando che lo siano quelli sopra.

Io ho un rapporto acqua/grani di 5.4lt/kg e il peso totale di 4.5kg

Secondo i calcoli sopra citati avrei:
2.64+3.4=6.04

6.04*4.5kg=27.18

Quindi 27.18 sarebbe il volume dell'impasto totale
Confermate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

Ciao Se ne è già parlato nel forum se ricerchi volume acqua + grani trovi altre risposte.

Comunque per semplicità ti riposto qui un sito con calcolatore automatico di semplice utilizzo per valutare il volume del mash:

https://www.rackers.org/calcs.shtml

il tool on line si chiama cerca can I mesh it?

nel tuo caso il programma restituisce un volume finale di 29,36 l se non hai altri volumi occupati interni tipo filtri pale aste ce la fai altrimenti valuta quanto volume ti occupano gli internals
Cita messaggio
#9

Grazie avevo trovato anche io smanettando quel tool


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)