Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Foro gorgogliatore
#1

Ciao a tutti,
sabato scorso ho acquistato il kit per fare la birra e la mattina seguente ho preparato il tutto.
Ho notato due cose strane e volevo chiedere a voi del forum delle delucidazioni:
1) il fermentatore sembra sia ben sigillato e nonostante abbia seguito alla lettera tutte le indicazioni ha gorgogliato solo per massimo 1h il lunedì sera. la densità iniziale era di 1040, la temperatura è costante a 21° (variazione massima di 1°), sia di giorno che di notte. mercoledì ho provato ad aprire il fermentatore e agitare per verificare se il lievito è rimasto sul fondo ed non fa il suo dovere, ma dopo pochi attimi, il mosto è aumentato di volume fuoriuscendo in parte dal fermentatore. Immagino a questo punto che la fermentazione prosegue correttamente. ho provato a tenerlo leggermente più al caldo ma senza nessun beneficio e la densità misurata adesso è di circa 1018, spero vada bene. Mi consigliate di aggiungere un altra bustina di lievito?
2) quando ho lavato tutta l'attrezzatura per la prima volta ho notato che il foro del gorgogliatore (la parte che va inserita nel tappo del fermentatore) è minuscolo, l'acqua faceva fatica a passare, è normale? dite che devo allargare il foro?
Scusate per le domande ma essendo alla prima birra e non avendo la situazione che mi aspettavo ho qualche dubbio sulla buona riuscita.
Grazie
Cita messaggio
#2

1) lasciala stare, non aggiungere niente perchè la fermentazione va avanti anche senza manifestazioni "rumorose";

2) se riesci ad inserirci il gorgogliatore allora non è troppo piccolo

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#3

Quoto Tmassimo500

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Forse lui ha il problema che il limite inferiore del gorgogliatore sia ostruito, motivo per cui fa fatica ad inserirci liquido e, a mio avviso, perché il tappo sia in parte saltato facendogli sembrare che il gorgogliamento non c'era più!!! Per me prova ad allargare un po' quel foro...a tagliati le mani se vuoi metter mani al mosto e al fermentatore!!!
Cita messaggio
#5

(05-10-2012, 08:51 )beelster Ha scritto:  Forse lui ha il problema che il limite inferiore del gorgogliatore sia ostruito, motivo per cui fa fatica ad inserirci liquido e, a mio avviso, perché il tappo sia in parte saltato facendogli sembrare che il gorgogliamento non c'era più!!! Per me prova ad allargare un po' quel foro...a tagliati le mani se vuoi metter mani al mosto e al fermentatore!!!

Confermo, il foro del gorgogliatore che viene inserito nel tappo del fermentatore sembra troppo piccolo, può essere un problema?
Pensavo di andare a comprare una bustina di lievito, a questo punto evito :-)
Grazie mille
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)