Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

deposito su fondo della bottiglia
#1

premetto che per ora ho sempre utilizzato la tecnica dei malti non luppolati

mi capita in tutte le birre prodotte (chi piu chi meno) che si formi del deposito sul fondo della bottiglia. faccio sempre il travaso dalla pentola di bollitura al fermentatore lasciando gli ultimi 2 cm di mosto e altri 2 travasi durante la fermentazione

il gusto non ne risente mai ma è l'aspetto della bottiglia non mi piace cosi
l'ultima piccola parte di birra se si miscela con il fondo quando la si versa risulta un po meno limpida del resto

come posso fare per eliminare il deposito?
Cita messaggio
#2

non puoi e fattene una ragione anche perchè, qualora non avessi quel fondo non avresti neanche gas in bottiglia...
Cita messaggio
#3

ah ok, quindi è una cosa normale?
Cita messaggio
#4

Tutto normale, pensa che sabato ero nel bresciano e mi sono fermato in un birrificio e ho acquistato per assaggiare tutti i loro stili di birra prodotti!!!
Il titolare mi ha detto di non sdraiare le bottiglie, perchè essendo artigianali hanno il fondo!!! Ciao

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#5

ecco infatti il problema di non sdraiare la bottiglia ce l'ho sempre anch'io e cerco sempre di trasportarle e refrigerarle in posizione verticale!

bene meglio cosi, non devo risolvere il problema Smile)))
Cita messaggio
#6

in realtà un modo ci sarebbe per togliere GRAN PARTE di quel sedimento senza diventare stupidi, basterebbe metterle col tappo verso il basso qualche giorno e congelare rapidamente solo il tappo per contatto o con uno spray criogeno, rimuovere il tappo e cambiarlo...
Cita messaggio
#7

apurato il fatto che e evidente e normale non e piu semplice versare la birra tutti con 1 movimento e l'ultimo dito non lo metti nel bicchiere ma te lo bevi dalla bottiglia!
ciao
Cita messaggio
#8

congelare, stappare e ritappare lo farei solo nel caso in cui mi rovinasse il sapore. cosi credo che me lo terro e l'ultimo dito lo bevo direttamente dalla bottiglia
Cita messaggio
#9

Io sinceramente bevo tranquillamente il fondo che poi è lievito vivo e fa anche bene....vedi vitamina b12 anche se intorbidisce tutto.
Per completezza vedete questo:

video

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)