Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra: gorgoglia senza schiuma!!
#1

Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum e nel mondo dell'homebrewing!
Allora ho acquistato il kit ecc ecc e l altro ieri (domenica 2) ho preparato il tutto con estratti, compresi nel kit. (Mountmellick Premium Lager "Style Irlandais")
Nella preparazione niente di storto, a parte nel travaso del mosto, circa 3L, nel fermentatore... Ho travasato un po' per terra, ma insomma niente di che! Big Grin OG=1040
Ma il dubbio esistenziale è un altro:
dopo circa 6-7 ore è iniziata la fermentazione, i lieviti lievitano, il gorgogliatore gorgoglia, ma la schiuma non schiuma! Dodgy
Ho controllato tramite il foro con guarnizione dove s'incastra il gorgogliatore, ma sulla (primitiva) birra c'è solo una leggera patina...
Di bollicine che salgono in superficie una marea ma di schiuma neanche l'ombra..
Non è un problema, no? Cioè i lieviti comunque CO2 la producono e quindi immagino anche etanolo.
La schiuma passa in secondo piano se il resto dei segni di fermentazione ci sono?

Grazie 1000 per l'aiuto!!!
Cita messaggio
#2

la mia stout coopers fatta ieri sera ha gli stessi sintomi, ma non credo sia da preoccuparsi...
Cita messaggio
#3

Mi stai confortando!
Cita messaggio
#4

Novità sulla fermentazione?
Cita messaggio
#5

La mia alla fine un quattro/cinque cm di schiuma l'ha fatta... Domani travaso...
Cita messaggio
#6

La mia niente schiuma dall'inizio alla fine.
Primo travaso fatto ieri con FG a 1002 (in teoria doveva essere 1008), l'alcol a mio avviso sembra anche di piu dei 5.1% calcolati (og-fg:7.35)... ma puo essere una mia impressione, colore molto chiaro e opalescente, da blanche, e sapore d'annacquato, spero solo per ora.
Un'altra settimana max, priming e imbottiglio!!!
SPERIAMO BENE!

Ps ho recuperato un po di lievito dal fondo del primo fermentatore, l ho allungato con acqua tiepida e zucchero e dopo 30 min ho fatto l impasto per la pizza! ALLA GRANDE! È venuta molto bene!
Cita messaggio
#7

mi accodo: ho fatto oggi la mia birra Mountmellick Premium Lager"style irlandais"..
OG = 1032 su circa 23,5 litri totali
DOmenica dopo5 gg rimisuro la gravity per capire qualcosa...
L'odore era ottimo, anche se si sentiva già un pò di lievito (zolfo) durante l'assaggio attraverso il densimetro..

Ora vorrei capire ho un problema, sono a Bari e come sapete al Sud fa caldo ancora Big Grin : il termometro segna 26°C, dunque 24°C in stanza...ci sono problemi? E' al buio quindi la luce non darà problemi.. E durante la notte sicuramente arriveranno i 20°C forse poco meno...Avevo pensato di far passare questi 7gg di fermentazione, poi imbottigliare, altri 7 a queste temperature e poi in cantina al fresco.. o no?
Cita messaggio
#8

antonio, vai come hai descritto!!! se non vuoi sentire odore di lievito persistente, fai birre in linea con le temperature (non lager ad alta fermentazione) con lieviti specifici. funziona. io ho travasato stamattina la wheat, col t-58 ricavato da una framboise (era ancora rosa fosforescente!!!) e il lievito non si sentiva!!!
Cita messaggio
#9

(12-09-2012, 09:57 )beelster Ha scritto:  antonio, vai come hai descritto!!! se non vuoi sentire odore di lievito persistente, fai birre in linea con le temperature (non lager ad alta fermentazione) con lieviti specifici. funziona. io ho travasato stamattina la wheat, col t-58 ricavato da una framboise (era ancora rosa fosforescente!!!) e il lievito non si sentiva!!!

forse perchè si sentivano solo lamponi Big Grin
Cita messaggio
#10

(12-09-2012, 09:57 )beelster Ha scritto:  antonio, vai come hai descritto!!! se non vuoi sentire odore di lievito persistente, fai birre in linea con le temperature (non lager ad alta fermentazione) con lieviti specifici. funziona. io ho travasato stamattina la wheat, col t-58 ricavato da una framboise (era ancora rosa fosforescente!!!) e il lievito non si sentiva!!!

dunque mi assicurate che le temperature sono corrette?
Oggi a pranzo il termometro segna 26-28°. Ho sparato il ventilatore e ogni tanto bagno il fermentatore almeno cerco di mantere la temperatura costante..speriamo bene!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da Alef
17-06-2020, 10:20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)