Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

maturazione
#11

quindi se imbottiglio una lager, la metto a carbonare nel frigo modificato, dopo un paio di settimane o la lascio lì, o la metto a circa 1 °C, giusto? meglio comunque a 1°C penso... fino a quando la si beve, è corretto?
Cita messaggio
#12

Ciao a tutti
mi aggangio alla discussione.
premetto che sono alla mia prima birra: ho preparato una lager premium con lievito del kit ad alta fermentazione. Sembra tutto ok, ha fermentato all'incirca 20-22 gradi.
ora ho imbottigliato e sono circa 3 giorni che è a riposo a temperatura di fermentazione.
Volevo chiedervi ora come dovrò tenere le bottiglie per la maturazione? posso metterle poi in frigo a circa 4-5 ° fino a che non saranno aperte per berle? e poi inoltre devono essere mantenute in verticale o posso stenderle anche in orizzontale, per poter sfruttare meglio i ripiani e lo spazio del frigo?

grazie
Cita messaggio
#13

(17-09-2012, 05:10 )Aktarus80 Ha scritto:  Ciao a tutti
mi aggangio alla discussione.
premetto che sono alla mia prima birra: ho preparato una lager premium con lievito del kit ad alta fermentazione. Sembra tutto ok, ha fermentato all'incirca 20-22 gradi.
ora ho imbottigliato e sono circa 3 giorni che è a riposo a temperatura di fermentazione.
Volevo chiedervi ora come dovrò tenere le bottiglie per la maturazione? posso metterle poi in frigo a circa 4-5 ° fino a che non saranno aperte per berle? e poi inoltre devono essere mantenute in verticale o posso stenderle anche in orizzontale, per poter sfruttare meglio i ripiani e lo spazio del frigo?

grazie
tienila a temperatura ambiente per 15gg, poi in un luogo fresco tipo in cantina! Hai usato un lievito standard ad alta fermentazione perciò è una lager mascherata da ale! E' dunque inutile continuare la fermentazione a bassa temperatura! Wink
Cita messaggio
#14

grazie mille Antonio, allora seguirò il tuo consiglio.
Prossimamente voglio provare a preparare una lager un po più vera, con malto secco al posto ello zucchero e con lievito a bassa fermentazione. In quel caso, dopo 4-5 giorni di "riposo" dopo l'imbottigliamento a temperatura ambiente, solo allora dovrò tenerle in frigo a temperatura più "fredda" per la maturazione?così mi sembra di aver capito leggendo in questo splendido forum.

grazie ancora
Smile
Cita messaggio
#15

(18-09-2012, 10:55 )Aktarus80 Ha scritto:  grazie mille Antonio, allora seguirò il tuo consiglio.
Prossimamente voglio provare a preparare una lager un po più vera, con malto secco al posto ello zucchero e con lievito a bassa fermentazione. In quel caso, dopo 4-5 giorni di "riposo" dopo l'imbottigliamento a temperatura ambiente, solo allora dovrò tenerle in frigo a temperatura più "fredda" per la maturazione?così mi sembra di aver capito leggendo in questo splendido forum.

grazie ancora
Smile

per fare una birra a bassa fermentazione devi "lagerrizzare"...cioè:
-- 10gg(fermentazione primaria) a 10°C, poi travasi e fai una pausa 2 giorni a 15°c,
--dopo la pausa riporti la temperatura a 10° per un altra settimana(o fino a fine fermentazione)
-- successivamente travasi, e riporti la temp a 2°-4° per 3-4 settimane
--poi fai travaso, priming e imbottigliamento
--10gg a 10-15°C per la carbonazione
--maturazione almeno 4 settimane a 4-8°C
Cita messaggio
#16

Ciao Ragazzi una triple della brewferm a che temperatura dovrebbe maturare??
ora la tengo in garage ma li la temperatura arriverà anche sotto i 10°C può andare??
ringrazio chiunque mi aiutera saluti Smile
Cita messaggio
#17

Io ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene:dopo le due settimane di rifermentazione in bottiglia a T ambiente le metto in un frigo (a T non troppo bassa cioè regolato al minimo) dedicato e le lascio li' fin quando non le bevo,si conservano bene e risultano sempre limpide e buone!
Cita messaggio
#18

(30-10-2012, 12:03 )ghigo75 Ha scritto:  Ciao Ragazzi una triple della brewferm a che temperatura dovrebbe maturare??
ora la tengo in garage ma li la temperatura arriverà anche sotto i 10°C può andare??
ringrazio chiunque mi aiutera saluti Smile


Meglio un po' più bassa che un po' più alta

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)