Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

late addiction
#1

Salve, qualcuno a mai provato a fare e+g con il late addiction?
Io vorrei provarlo a settembre.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#2

what is?
Cita messaggio
#3

(02-06-2012, 08:29 )Esecutore Ha scritto:  what is?

Il late addiction e la tecnica di far bollire estratto di malto il 70% negli ultimi 10 minuti.
In poche parole si mette il 30% di estratto e si fa bollire per 60 minuti con il luppolo e negli ultimi 10 minuti si aggiunge il 70% di estratto.
Questo per non scurire il colore della birra. Ma il problema sta nel calcolare la giusta quantità di luppolo, perché rischi di aumentare molto l'amaro.
Ti posto link http://beersmith.com/blog/2008/02/20/bet...additions/
purtroppo e in lingua inglese.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

ok sapevo cos era ma non come si chiamava, sono interessato anche io a come si calcola
Cita messaggio
#5

anche io sono interessato anche perchè l'ultima cotta che ho realizzato addirittura ho fatto bollire solo luppolo e acqua e poi il 100 % del malto sciolto a parte e fine bollitura ho unito il tutto...e posso dire di avere ottenuto il colore biondo della birra anzichè l'ambrato che ottenevo sempre (ho fatto una semplice ipa). Ora però vorrei capire se ho sbagliato nelle quantità di luppolo e nel tempo di bollitura. Ho utilizzato 70 gr di East Kent G. in plugs dove 56 gr li faccio bollire per 90 minuti e 14 gr li metto gli ultimi 5 min di bollitura (cioè all'85esimo minuto). Al momento il sapore, l'odore e colore sono ok. appena imbottiglio e la bevo vi farò sapere. Quindi dove potere trovare le giuste dosi per realizzare un Ale in late addiction senza grani speciali?
Saluti
Cita messaggio
#6

Fondamentale è conoscere gli alfa acidi (a.a.) della confezione di luppolo che ti arriva...c'è scritto sull'etichetta

Esempio di una ricetta appena postata, voglio ottenere 23lt con Ibu 35 circa rapporto BU/GU=0.60, confezione di amarillo con a.a. 8.5, per ottenere quanto voluto posso fare 2 gittate
Amarillo Gold 30,0 gr. 60 min.
Amarillo Gold 40,0 gr. 10 min.

ma se la confezione di Amarillo che mi arriva ha a.a. 9.2 per ottenere quanto voluto dovrei fare 2 gittate
Amarillo Gold 30,0 gr. 60 min.
Amarillo Gold 30,0 gr. 10 min

ma se la confezione di Amarillo che mi arriva ha a.a. 7.5 per ottenere quanto voluto dovrei fare 2 gittate
Amarillo Gold 35,0 gr. 60 min.
Amarillo Gold 30,0 gr. 15 min

Spero di essere stato chiaro.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Ok, ma il problema sta come ho letto l'articolo, il luppolo con meno estratto rilascia più amaro. Allora bisogna capire la giusta quantità.
In questa tecnica bisogna diminuire la quantità di luppolo, da quello che ho capito io. E l'opposto dalla tecnica di far bollire il luppolo per 30 minuti, ma devi aumentare la dose del 80%.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Mi conforta che anche i grandi avevano i miei stessi dubbi attuali ! Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)