Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

novita' imperial
#21

fatta ragazzi! oggi ho travasato l'imperial, ci sono voluti 2 starter da 1lt e 4 travasi ma siamo arrivati a 1030.sabato prossimo imbottiglio, con quest'ultimo travaso potrebbe perdere anche un'altro paio di punti,comunque mi accontento anche cosi.in bocca e'piacevolissima e la densita'e supportata da una piacevole acidità e un tenore alcolico importante.dovrebbe aver raggiunto circa 9°alc,considerando che ho in'oculato il secondo strarter l'altra settimana,secondo voi c'è bisogno di inserire durante il priming del lievito fresco?
Cita messaggio
#22

G r a n d e !!!!!
Io non metterei altro lievito: la seconda che ho fatto è rimasta nel fermentatore secondario moltissimo (oltre le tre settimane) con solo zucchero di canna demerara si è carbonata perfettamente....almeno quello!!!

Lollo

PS: mo te la devi scordà.....

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#23

ok,ma io farò il priming con zucchero bianco che è piu' fermentabile di quello grezzo,per non appesantirla ulteriormene.ho fatto uno starter da 1lt per perdere 8 punti!! per quanto riguarda la maturazione chiaramente si comincerà a bere verso gennaio,comunque a fine settembre la porto al brassare romano speriamo bene...
Cita messaggio
#24

sabato imbottiglio,dato che praticamente ha fermentato a 22°fissi e che dovrebbe secondo stile raggiungere una carbonatazione di 2,3 ,mi è uscito 6g/l.tutti d'accordo?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
30-09-2013, 03:41
Ultimo messaggio da COMERO83
30-08-2013, 08:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)