Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

CONSIGLIO LIEVITO IMPERIAL
#1

siamo alle battute finali,ho scelto malti e luppoli,ma che lievito mettereste per un'imperial stout da 1100 og? ho 2 bustine di us05,che ne dite di un bello starterone da 1lt?
Cita messaggio
#2

Te lo appoggio alla grande, però esagera con ossigenazione e starter, se cerchi c'è un post in ricette con i miei miserrimi tentativi di fare una imperial.
Cercalo, magari ti può essere utile!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

1100 Minchiiiiiiiii ......quando e' pronta mandamela....
Cita messaggio
#4

(05-05-2012, 06:48 )Lollo Ha scritto:  Te lo appoggio alla grande, però esagera con ossigenazione e starter, se cerchi c'è un post in ricette con i miei miserrimi tentativi di fare una imperial.
Cercalo, magari ti può essere utile!

Lollo

ho gia' seguito le tue vicende,io con la mia belgian strong dark ale ho avuto il problema inverso,cioe' al momento sembra troppo attenuata.spero sia il sapore dell'alcol che lava via il retrogusto e che con la maturazione si ammorbidisca.
Cita messaggio
#5

Io ho provato a farla solo con malto pale ale auto tostato con OG1096 ho usato una busta di S33 e devo dire che ha fatto un buon lavoro sia x il gusto che x l'attenuazione OG1024 senpre riattivandolo in 1 litro d'acqua
Cita messaggio
#6

(06-05-2012, 05:58 )Buba Ha scritto:  Io ho provato a farla solo con malto pale ale auto tostato con OG1096 ho usato una busta di S33 e devo dire che ha fatto un buon lavoro sia x il gusto che x l'attenuazione OG1024 senpre riattivandolo in 1 litro d'acqua

che ammostamento hai fatto?
Cita messaggio
#7

E tu presidente che tipo di ammostamento farai?
La seconda prova con la mia imperial è stato un monostep a 65° per dare fermentabilità + 2 bustine di s05 reidratate senza starter, og 1086 fg 1037....
Per questo e visti i malti e i fiocchi utilizzati pensavo per la prossima volta di mettere uno step a 55° e poi salire a 65°. Ovviamente anche uno starterone questa volta...

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

lollo,non credo sinceramente che il tuo problema sia derivato da la temperatura di ammostamento.credo che sia dovuto all'eccessivo uso dei malti speciali,ho fatto una breve ricerca e raramente la somma supera il 30%della ricetta.ad occhio tu ne avevi molti.
Cita messaggio
#9

Devo rifarmi i calcoli, a quel punto salirei di maris otter rivedendo le altre percentuali.
Se ne riparla l'anno prossimo.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

(07-05-2012, 09:19 )PRESIDENTE Ha scritto:  che ammostamento hai fatto?

66° x 60 min.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
30-09-2013, 03:41
Ultimo messaggio da COMERO83
30-08-2013, 08:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)