Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
novita' imperial - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: novita' imperial (/showthread.php?tid=1721)

Pagine: 1 2 3


novita' imperial - PRESIDENTE - 26-05-2012

travaso effettuato,ancora sembra l'olio vecchio dell'auto quando fai il cambio,pero la densità e' scesa altri 7 punti da 1100 a 1038 in una settimana.inoltre il fermentatore come previsto e' tornato in pressione quindi i presupposti sono buoni.a questo punto che dite alzo un pò la temperatura da 20 a 22-24°c per darle un'ulteriore spintarella?


RE: novita' imperial - Lollo - 26-05-2012

Io terrei a 22 massimo!
Daje imperial!!!!!

Lollo


RE: novita' imperial - lorevia - 26-05-2012

(26-05-2012, 12:44 )PRESIDENTE Ha scritto:  travaso effettuato,ancora sembra l'olio vecchio dell'auto quando fai il cambio,pero la densità e' scesa altri 7 punti da 1100 a 1038 in una settimana.inoltre il fermentatore come previsto e' tornato in pressione quindi i presupposti sono buoni.a questo punto che dite alzo un pò la temperatura da 20 a 22-24°c per darle un'ulteriore spintarella?

vai con i 22, anche se solo di 2 gradi ho notato una differenza notevole tra 20 e 22°


RE: novita' imperial - PRESIDENTE - 26-05-2012

ok,22° sia battiamo il ferro finchè è caldo scendesse un'altra decina di punti faccio"banco e stò".


RE: novita' imperial - Esecutore - 28-05-2012

se non ricordo male le istruzioni dei kit brewferm dicono di far fermentare a 25°C... sarà per dare aromi più accentuati....


RE: novita' imperial - PRESIDENTE - 29-05-2012

come temevo la fermentazione e' ferma a 1038 come al travaso.la pressione sviluppatasi nel fermentatore potrebbe essere la co2 liberatasi durante il travaso? bho? il mosto si è stratificato quindi quello che esce dal rubinetto è piu'denso?non lo sò...ho intenzione di procedere cosi:giovedi verso 1lt di mosto in un contenitore sterile e faccio uno starter con una bustina di us05(cosi'intanto se parte lo starter saprò se il mosto contiene ancora fermentabili).sabato travaso in un'altro fermentatore e misuro la densità subito dopo il travaso(cosi'vediamo se è vera la storia della stratificazione).inoculo lo starter fatto in precedenza.che ne dite?


RE: novita' imperial - Lollo - 29-05-2012

Porca paletta paja!
Prova con lo starter, il problema è che poi lo passerai in un mosto senza poter ossigenare e il ievito soffrirà.
Speriamo che mi sbaglio, ma difficilmente scenderà ancora la tua imperial, almeno i miei tentativi sono stati tutti futili.
Sulla stratificazione non so cosa dire, penso che dopo la bollitura e con la fermetazione qualsiasi pericolo di stratificazione sia scongiurato, altrimenti le nostre letture sarebbero tutte sbagliate.
Fai come tu hai previsto e spera che il lievito abbia ancora margine di manovra.
Altrimenti ti preparo la tessera del club e ti dico che almeno per me questa dell'imperial è diventata una sfida che intendo vincere!

Lollo


RE: novita' imperial - PRESIDENTE - 29-05-2012

mannaggia lollo!!!sta volta credo di averla fatta fuori dal vasetto,forse ho esagerato ma la voglio salvare...sai cosa mi ha fregato?la facilità con cui ho fermetato la belgian dark strong ale da 1100 ,ma la ricetta prevedeva 1,5 kg di zucchero candito bruno che è 100%fermentabile!!


RE: novita' imperial - Lollo - 29-05-2012

Appena ho tempo posto la mia ricetta 3.0, og a 1085, malti speciali totali al 20% sul totale della ricetta, step a 65° e nutrimento per lievito wyeast e starterone.
A salvare la tua la salvi magari il lievito ti sorprende

Lollo


RE: novita' imperial - lorevia - 31-05-2012

scusate, forse dirò una caz.. quando si programma una cotta con alta og, la scelta del lievito dovrebbe ricadere tra uno con buna tolleranza all’alcol, tipo il t-58. siamo sicuri che us- 05 abbia questi requisiti?