Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Premium Pilsner - sedimento sul fondo
#1

Ho usato la Premium Pilsner come mio primo "esperimento"; il risultato non è male, la birra è molto buona e corposa (rispetto alle mie previsioni); ho notato però che sul fondo delle bottiglie si è depositato parecchio sedimento, soprattutto nelle bottiglie da 33Cl (molto meno evidente in quelle da 50cl)... è tutto nella norma..? Cool

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualche cosa. Io credo che fra poco mi farò una birra. Birra05
Cita messaggio
#2

Si tutto nella norma, il fenomeno si attenua facendo una lagerizzazione (fermentatore lasciato a basse temperature 4°C per almeno 48 ore) ed un ulteriore travaso prima di imbottigliare.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Ok, perfetto.
Scusate per la domanda basilare, ma essendo la prima volta sorge un dubbio per ogni cosa... ;-)

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualche cosa. Io credo che fra poco mi farò una birra. Birra05
Cita messaggio
#4

Anche io ho in fermentazione una pilsner; dopo averla travasata una decina di giorni fa, vorrei procedere nel weekend ad un nuovo travaso e poi al priming nel fermentatore prima dell'imbottigliamento. Il tutto lo farei a temperatura ambiente (circa 20 gradi)...ci sono problemi o devo passare per la lagerizzazione? Per me sarebbe complicato perche non saprei dove mettere il fermentatore a bassa temperatura.
Cita messaggio
#5

iO NON LAGERIZZO MAI PERCHè NON NE HO LA POSSIBILITà MA VEDO SULLA DISPENSA COMUNQUE MOLTE BOTTIGLIE VUOTE!!!

SmileShyShyShy

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

ahahahha...soprattutto quando ci sono amici a cena...

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualche cosa. Io credo che fra poco mi farò una birra. Birra05
Cita messaggio
#7

Gli amici si beccano la Dreher

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)