Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sedimento lieviti
#1

Buongiorno a tutti vorrei sottoporvi un quesito
Sono al mio seconda esperienza di “birraio”  vero neofita
Il primo esperimento tutto sommato più che soddisfacente 
Kit Cooper real Ale  fatto da istruzioni secche più che accettabile 
Secondo esperimento 
Stesso kit real Ale sostituito i due terzi di zucchero con malto e il lievito di serie con lievito S 04
La domanda è questa sul fondo del primo fermentatore c era molto più sedimento di lieviti rispetto al primo esperimento , al contrario sul fondo del secondo fermentatore quasi nulla, tutto al contrario del primo esperimento....
Ho fatto qualcosa che non va o è normale 
Il resto tutto uguale densità iniz 1044 finale 1010
Grazie a tutti 
PS con i lieviti residui ho già fatto 3 pizze buonissime !!!
Cita messaggio
#2

(12-01-2021, 03:47 )FrancescoB Ha scritto:  Buongiorno a tutti vorrei sottoporvi un quesito
Sono al mio seconda esperienza di “birraio”  vero neofita
Il primo esperimento tutto sommato più che soddisfacente 
Kit Cooper real Ale  fatto da istruzioni secche più che accettabile 
Secondo esperimento 
Stesso kit real Ale sostituito i due terzi di zucchero con malto e il lievito di serie con lievito S 04
La domanda è questa sul fondo del primo fermentatore c era molto più sedimento di lieviti rispetto al primo esperimento , al contrario sul fondo del secondo fermentatore quasi nulla, tutto al contrario del primo esperimento....
Ho fatto qualcosa che non va o è normale 
Il resto tutto uguale densità iniz 1044 finale 1010
Grazie a tutti 
PS con i lieviti residui ho già fatto 3 pizze buonissime !!!
È normale. La prossima volta se puoi prova a non fare travaso intermedio, ossida solo la birra.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ma leggo di travasare in un secondo fermentatore per evitare indesiderati sapori dai fondi residuali dei lieviti nesausti è per la limpidezza... meglio di no?
Cita messaggio
#4

(12-01-2021, 04:33 )FrancescoB Ha scritto:  Ma leggo di travasare in un secondo fermentatore per evitare indesiderati sapori dai fondi residuali dei lieviti nesausti è per la limpidezza... meglio di no?
Questa cosa è una menzogna e chiunque l'abbia diffusa nel mondo homebrewing deve bruciare negli inferi.

È un problema che esiste, ma esiste non per 20 litri di birra tenuti in un fermentatore con fondo piatto per un paio di settimane.
È un problema che riguarda i birrifici.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Azzzzzz... e io che ho comprato apposta un secondo fermentatore. Sono un pirla
Faccio 8 giorni nel primo e poi 5/6 giorni nel secondo
Cita messaggio
#6

Evitando il travaso in secondo fermentatore come tu mi consigli
Per avere un briciolo di limpidezza in più ha senso fare dopo i 15 gg canonici nel fermentatore
winterizzare per due giorni a 6/7 gradi in frigorifero?
Grazie ?
Cita messaggio
#7

inizia la winterizzazione solo alla fine della fermentazione, cioè con FG SICURAMENTE stabile; io winterizzo a 2-3°C per 4-5 giorni. In generale, meglio aspettare qualche giorno in più che qualche giorno in meno.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#8

Grazie mille farò così in frigo però non posso far di meglio
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)