Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PILSNER TIPO WARSTEINER
#1

Ciao a tutti. Sto per fare il mio primo ordine (inizierò con un Kit) per la mia prima birra, ma credo lo comporrò secondo i miei desideri. Vorrei fare una birra tipo Pilsner Warsteiner. Che malto preparato mi consigliate? E che lievito e naturalmente che destrosio e/o sciroppo? Grazie in anticipo
Cita messaggio
#2

Mr.Malt Premium Pilsner
500 gr secco light
500 gr zucchero bianco
400 gr miele millefiori


Lievito Wyeast Bohemian Lager (solo se puoi lavorare a basse temperature) altrimenti usa quello in dotazione al kit

Priming 6.5gr/lt

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(03-05-2012, 02:24 )8gazza Ha scritto:  Mr.Malt Premium Pilsner
500 gr secco light
500 gr zucchero bianco
400 gr miele millefiori


Lievito Wyeast Bohemian Lager (solo se puoi lavorare a basse temperature) altrimenti usa quello in dotazione al kit

Priming 6.5gr/lt

Perdonami ma sono alle prime armi. Secco light si riferisce al malto preparato?
Cita messaggio
#4

(03-05-2012, 06:40 )Willy60 Ha scritto:  Perdonami ma sono alle prime armi. Secco light si riferisce al malto preparato?
all'estratto di malto light

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Anzichè aggiungere 1Kg di zucchero alla ricetta puoi aggiungere malto non luppolato + zucchero + miele. Il malto lo puoi trovare nella versione liquida solo confezioni da 1,5 Kg oppure in versione secca in confezioni da 0.5Kg o 1 Kg.
Queste vanno sciolte molto bene in acqua caldissima stando attenti che i grumi che si formano si sciolgano.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

(04-05-2012, 08:58 )8gazza Ha scritto:  Anzichè aggiungere 1Kg di zucchero alla ricetta puoi aggiungere malto non luppolato + zucchero + miele. Il malto lo puoi trovare nella versione liquida solo confezioni da 1,5 Kg oppure in versione secca in confezioni da 0.5Kg o 1 Kg.
Queste vanno sciolte molto bene in acqua caldissima stando attenti che i grumi che si formano si sciolgano.
Grazie per l'esauriente risposta. Per basse temperature cosa intendi? Tieni conto che io abito a Messina in Sicilia e che quindi da adesso in poi non credo che scenderò al di sotto dei 14/15° per salire di giorno fino ai 20.
Cita messaggio
#7

Leggi questo

http://www.mr-malt.it/blog/cat/preparazi...gredienti/

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

(04-05-2012, 11:12 )Willy60 Ha scritto:  Grazie per l'esauriente risposta. Per basse temperature cosa intendi? Tieni conto che io abito a Messina in Sicilia e che quindi da adesso in poi non credo che scenderò al di sotto dei 14/15° per salire di giorno fino ai 20.

Questo lievito lavora bene dagli 8 ai 14 gradi, perchè è a bassa fermentazione (in stile lager)
Leggi la scheda prodotto per iniziare a studiare un pò
http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...25-ml.html
Se invece vuoi birrificare ad alta fermentazione, cioè hai delle temperature che oscillano dai 18 ai 22-23 gradi, allora puoi usare il lievito da kit oppure il lievito secco Safale 04
http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-11-5.html

Vedrai che con quest'ultimo la birra sarà ottima.
P.s.
Prima di inoculare il lievito ricordati di ossigenare il mosto (agita per bene il bidone e mescola il contenuto) così il lievito lavora meglio
ciao
-yuston-
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
22-03-2014, 03:20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)