Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ricetta per Weisse con Kit
#1

Buongiorno, sono un homebrewer con poca esperienza (3 cotte alle spalle, tra l'altro sono passati due anni dall'ultima). Volevo chiedervi se avevate da suggerirmi una ricetta semplice per fare un weisse tramite kit.
Ho visto che ci sono molte varianti in termini di zuccheri. Io mi ricordo che l'ultima volta per semplicità avevo usato solo estratto di malto liquido+secco (quest'ultimo non mi ricordo se solo per le bottiglie però). Siccome ho le idee un pò confuse sareste così gentili da darmi vostre ricette con quantità da usare?
Grazie mille in anticipo!!!
Cita messaggio
#2

Usa estratto wheat secco, 1 kg, 400 grammi di zucchero o miele. Lievito WB-06!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Io invece come esperienza personale ho usato il lievito m20 è mi è piaciuto molto. Poi al posto dello zucchero va bene 1 kg di wheat e 400 zucchero. Ma ho aggiunto una infusione di 300 g di malto wheat che ha dato un ottimo risultato

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Grazie, queste quantità chiaramente prescindono dal priming in bottiglia, giusto?
Cita messaggio
#5

No, per il priming, devi usare la sua formula, serve per la giusta quantità!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(30-08-2017, 04:23 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  No, per il priming, devi usare la sua formula, serve per la giusta quantità!

ok. ho scaricato il file excel per gli zuccheri.
mi dice di fare un priming totale di 340 g, su 23 litri di prodotto, ovvero 14,80 g/l. ma questi 14,8 g vanno bene di malto secco o dovrei considerare l'equivalenza? (secondo l'excel 31,25% in +, quindi sarebbero 19,42 g/l)???

Grazie ancora.
Cita messaggio
#7

Sarebbe zucchero bianco, ma 14 grammi sono troppi.
Per una weisse ideale è 8/9 grammi per litro.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(31-08-2017, 04:13 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Sarebbe zucchero bianco, ma 14 grammi sono troppi.
Per una weisse ideale è 8/9 grammi per litro.

posso sostituirlo sempre con estratto secco?
Cita messaggio
#9

Certo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Prova questa birra di grano e non la lasci più Wink

Kit Brewferm Tarwebier 1,5 Kg
Estratto di Grano Wheat 500gr.
Miele di Limone 250 gr.
Miele di Arancio 250 gr.
Zucchero Candito Chiaro 500 gr.
Coriandolo 15 gr.
Scorza di Arancia dolce 10 gr.
Lievito Safbrew WB-06 11,5 gr.
Densità Iniziale 1062
Densità Finale 1018
Gradi Alcolici 8%
Priming 10 gr./lt zucchero
14 litri finali
Luppolatura a freddo Citra 23 gr.

Prima di prepare l'acqua per scogliere il barattollo e i fermentabili fai bollire separatamente a parte in ogni pentolino ci aggiungi un cucchiaino di zucchero (un pentolino con 300 ml di acqua per una e 300 ml per l'altra) le spezie una volta che bolle c'è le butti dentro e lasci riposare finché raffredda
Poi una volta che hai finito e hai tutto dentro al fermentatore c'èvle butti dentro e mescoli e poi ci aggiungi il lievito.
Percla luppolatura a freddo falla quando fai il travaso mi raccomando luppolo in pellets ci butti sul fondo del secondo fermentatore i 23 grammi
Quando travasi per imbottigliare ricordati di filtrare la birra prima puoi trovare dei sacchetti filtranti su internet

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)