Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi fermentazione Christmas
#1

Ciao  tutti, sabato scorso ho preparato una christmas ed ho messo il fermentatore in cantina avvolto in due coperte perchè la temperatura dell'ambiente era intorno ai 16°. Il giorno successivo nonostante la temperatura non ottimale è iniziata la fermetazione mollto rigogliosa. Purtroppo da martedì la temperatura è calata drasticamente (intorno ai 14°) e penso che la fermentazione si sia interrotta (è due giorni che non gorgoglia più). Stamani (una settimana dalla preparazione) ho misurato la densità e il risultato è stato 1019 (in partenza era 1062) ed ho fatto il travaso nel secondo fermentatore. Lunedi pensavo di imbottigliare. La mia domanda è: pensate che abbia fermentato ugualmente essendo scesa la densità e quindi faccio bene a imbottigliare lunedi prossimo oppure mi consigliate qualcos'altro?

Grazie
Cita messaggio
#2

Aspetta alzando la temperatura.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Un quarto di 62 è 15,5 misura per un paio di giorni e poi se resta uguale imbottiglia
Cita messaggio
#4

Che lievito hai usato? Un quarto non è una regola

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Se cala sta fermentando.
Che fermentabili hai messo?

FG prevista?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da soia
08-03-2016, 06:22
Ultimo messaggio da joker65
24-07-2013, 08:25
Ultimo messaggio da Ubi
05-10-2012, 09:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)