Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

christmas brewferm
#1

qualcuno di voi mi sa spiegare come mai NON ci va lo zucchero per il priming?
Cita messaggio
#2

(29-08-2012, 08:29 )Devidlà Ha scritto:  qualcuno di voi mi sa spiegare come mai NON ci va lo zucchero per il priming?

Lo zucchero non va nella preparazione, ma per il priming si.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(29-08-2012, 09:13 )toscanos Ha scritto:  Lo zucchero non va nella preparazione, ma per il priming si.

no no credimi, nella tabella con tutti i malti la xmas è l'unica che al posto dei grammi indicati sotto lo zucchero da aggiungere, e lo zucchero di carbonazione, ha 2 trattini. per questo chiedo, per tutte le altre indica ma per questa no... tra l'altro è l'unica con una densità finale di 1020...
Cita messaggio
#4

(29-08-2012, 09:40 )Devidlà Ha scritto:  no no credimi, nella tabella con tutti i malti la xmas è l'unica che al posto dei grammi indicati sotto lo zucchero da aggiungere, e lo zucchero di carbonazione, ha 2 trattini. per questo chiedo, per tutte le altre indica ma per questa no... tra l'altro è l'unica con una densità finale di 1020...

che la og sia 1020 e ok. Comunque io metterei nel priming lo zucchero

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(29-08-2012, 10:18 )toscanos Ha scritto:  che la og sia 1020 e ok. Comunque io metterei nel priming lo zucchero

stando alle indicazioni, cercando di capire un pò, sembra che non si metta perchè comunque in bottiglia avrà ancora qualcosa da fermentare, e per loro dovrebbe essere sufficiente quello. ma se aspetto di imbottogliare, quel qualcosa se ne va. quindi ho provato a ragionare: indicano temp. fermentazione 25°C, quindi sono disciolti qualcosa come 0.76 volumi di CO2... se faccio arrivare a un volume totale col priming, secondo voi va bene?
Cita messaggio
#6

a 25 vengono 0,78 volumi circa (testati), comunque occhio ad aggiungere lo zucchero per il priming perchè rischi di sballare tutto visto che di per sè il mosto ha molti zuccheri che rifermentano da soli in bottiglia.
Cita messaggio
#7

(30-08-2012, 04:41 )Luca91 Ha scritto:  a 25 vengono 0,78 volumi circa (testati), comunque occhio ad aggiungere lo zucchero per il priming perchè rischi di sballare tutto visto che di per sè il mosto ha molti zuccheri che rifermentano da soli in bottiglia.

ma il dubbio era, quanto devo aspettare a imbottigliare? perchè in quel caso gli zuccheri vengono pian piano trasformati... se non hanno dato indicazioni precise può significare che non è molto rilevante la cosa, però il dubbio permane. quindi niente priming?
Cita messaggio
#8

ho messo a fermentare lunedì, ossia 6 giorni fa, e da ieri la densità è a 1020. ma continua ancora a gorgogliare ogni tanto, che faccio? imbottiglio dato che non ci va il priming? aspetto un pò?
Cita messaggio
#9

(02-09-2012, 10:12 )Devidlà Ha scritto:  ho messo a fermentare lunedì, ossia 6 giorni fa, e da ieri la densità è a 1020. ma continua ancora a gorgogliare ogni tanto, che faccio? imbottiglio dato che non ci va il priming? aspetto un pò?

aspetta ancora un po è cerca di fare un travaso.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Ciao, io invece ho avuto un problema con questa birra! L'ho imbottigliata ad inizio giugno e ieri ho voluto assaggiare il "campione" che faccio di ogni birra: era del tutto sgasata! (nonostante quando l'ho stappata ha fatto il classico rumore di uscita del gas). In ogni caso non ho aggiunto zucchero per il priming come da istruzioni e forse è stato questo il problema, ma allora perchè scriverlo se poi si prendono certe cantonate???
E' anche vero che il periodo di maturazione è più lungo e dovrei aspettare Natale per provarla meglio, ma non credo che in 3 mesi la situazione possa cambiare, cioè che il gas possa aumentare in bottiglia e rendere la birra più frizzante. Mi sa che sarà da buttare, anche perchè era parecchio amara oltre che sgasata! Sad
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da soia
08-03-2016, 06:22
Ultimo messaggio da joker65
24-07-2013, 08:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)