Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima birra
#1

Ebbene si, la mia prima birra fatta in casa, in fermentazione da oggi pomeriggio alle 3 ci sono 23 lt di  kit coopers ipa...
Spero di non aver sbagliato nulla Big Grin 
temperatura controllata, pulizia ed igiene ospedaliera Big Grin , 650 gr di malto ambrato e 500 gr di zucchero bianco, bustina del lievito messa a 28 gradi, temperatura in casa tra i 19 ed i 21, speriamo bene Smile
Cita messaggio
#2

Tutto ok!
Gli ingredienti sono stati messi aiutandoti con il foglio " Calcolo degli zuccheri "?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

diciamo che ho fatto un forfait tra il foglio di calcolo zuccheri 2.4 quello letto sulle indicazioni in lingua del kit coopers e due tutorial trovati sul tubo, in parole povere ho diminuito di 210 gr l'estratto di malto lasciando 500 gr di zucchero bianco  Smile
Cita messaggio
#4

Farai i travasi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(24-12-2015, 12:34 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Farai i travasi?

Pensavo uno prima di imbottigliare
Cita messaggio
#6

Molto meglio due, uno dopo 7/8 giorni e il secondo prima d'imbottigliare.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

ecco qui mi cogli in fallo, vista ancora la mia poca esperienza, secondo istruzioni il mosto dovrebbe essere pronto da imbottigliare in massimo una decina di giorni essendo inverno giusto?
Se così fosse come mi dovrei comportare per i travasi?
farne 2 anziché 1 renderebbe la birra meno torbida e con meno sedimenti, a che distanza quindi avrebbero fatti uno dall'altro?
E una cosa necessaria da fare visto che si utilizza un kit?
scusa le domande forse pure banali ma non c'e miglior scuola per imparare che un forum dove possa fare domande essendo alle prime armi Big Grin
Cita messaggio
#8

Serve per eliminare il fondo dalla birra finita, così non avrà sapori sgradevoli nel prodotto finito.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)