Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

DUBBIO SU BREWFERM TRIPLE
#11

(25-03-2015, 12:33 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non avere fretta!

Ok.
Un'altra domanda....
Se per uno o due giorni la mantengo a bassa temperatura (6/8 gradi) e poi travaso + imbottiglio. Per le successive due settimane la devo riportare a 19-20 gradi per la prima maturazione/carbonazione (mi pare di capire che funzioni così....) oppure devo mantenerla a quella temperatura bassa?
BoccaleBoccale


Cita messaggio
#12

19/20, stessa di fermentazione altrimenti non carbona!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

...immaginavo...
Ok, grazie.


Cita messaggio
#14

Ciao Allievo....
Ieri pomeriggio ho misurato la densità ed è stabile sui 1013-1014 (stesso valore di mercoledi scorso) quindi considero conclusa la fermentazione.
Subito dopo ho cominciato ad abbassare la temperatura (bottiglie gliacciate) e a tutt'ora (domenica ore 9,40 circa) sta arrivando agli 8 gradi.
Da quello che ho capito, la dovrei tenere per un paio di giorni stabile tra 6-8 gradi.... poi posso procedere con travaso ed imbottigliamento.
Se invece di 2 giorni la lascio fino a sabato prossimo (problemi di mancanza di tempo a predisporre tutto), creo problemi?
Grazie per la tua disponibilità.


Cita messaggio
#15

No, molto meglio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Ok, grazie.


Cita messaggio
#17

A titolo informativo....
La sto mantenendo tra i 6 e 8 gradi e sabato travaso, priming e imbottiglio.
* E' il caso di aspettare, prima del priming, un pò che torni a temperatura (quasi) ambiente oppure posso procedere.
* Poi la metto in un posto per un paio di settimane a 18-20 gradi per la carbonazione.
Giusto?


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)