Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Procedura Lager "sbagliata"
#1

Ciao a tutti...
scrivo per togliermi un dubbio...(ho provato a cercare se c'è stato scritto qualcosa in precedenza, ma non ho trovato niente), spero qualcuno possa togliermelo. Premetto che non ho ancora una camera di fermentazione. Nella mia cantina d'inverno la temperatura è fissa tra i 10° e i 13°. La mia domanda è questa? Se facendo un kit lager, utilizzando un lievito Saflager, tenendo il fermentatore alla temperatura della cantina, fare il diacetyl rest con la fascia riscaldante e dopo....non fare i classici mesi del fermentatore e bottiglie a 2°?
Come sarà il sapore della birra? Cambierà? O sarà solo meno limpida? Finora tutte le lager da kit che ho fatto erano solo ad alta fermentazione, quindi non lager.
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
Cita messaggio
#2

La lager come la pils, hanno la loro caratteristica di essere limpide e pulite! Non farlo, vuol dire non fare la bassa fermentazione! Puoi mettere le bottiglie a 2°!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(12-10-2014, 11:08 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Puoi mettere le bottiglie a 2°!

Purtroppo non ho ancora la possibilità...ho un congelatore a pozzetto che utilizzo per alimenti, ma è appunto un "congelatore". Quindi mi consigli di non farla?
Ma il sapore come sarebbe?
Cita messaggio
#4

Il frigo arriva a 2-4 gradi!
Un sapore di malto, molto pulito, senza esteri sgradevoli dovuti dal lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Forse da un amico un frigo vecchio lo posso occupare per qualche mese per le bottiglie...in cambio gliene darò qualcuna Birra07.
In questo modo riuscirei a fare la lagerizzazione in bottiglia? Secondo la tua esperienza, servono 2 bustine di lievito per 23 litri di birra?
Cita messaggio
#6

Il miglior modo è con il fermentatore, ma puoi lagerizzare anche in bottiglia tranquillamente!
Due bustine perché la bassa fermentazione è molto lenta con il rischio che si blocca la fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Grazie mille per la disponibilità e celerità delle risposte.

Have a nice Boccale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Amigdala
28-10-2018, 06:20
Ultimo messaggio da nromano
19-01-2017, 11:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)