Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ricetta prova...
#1

Allora ragazzi...sono alle prime armi con la E+G e con HobbyB e quindi smanettando ho provato a fare qualche ricetta!!!
la posto quì proprio perchè da ancora ignorante in materia vorrei capire errori e mosse azzeccate!!! ditemi voi...
Premetto che l'estratto Dark l'ho aggiunto per sbaglio ma alla fine l'ho lasciato tanto per vedere come veniva fuori...è una cazzata o qualcuno di voi ha provato qualcosa del genere???
Ogni commento costruttivo e spiegazione sarà bene accetto!!! Smile

OG prevista: 1,068 Plato: 16,6
EBC previsto: 25,1
IBU prevista: 42,5
Efficienza: 75 %
Bollitura: 60 minuti

Malti e Zuccheri
Nome prodotto Quantità (g.) Potential EBC
Muntons LME - Amber 3000,000 g. 1,037 17,730
Muntons LME - Dark 1500,000 g. 1,037 53,190
Caramel/Crystal Malt - 20L 300,000 g. 1,035 39,400
Sugar, Table (Sucrose) 300,000 g. 1,046 1,970

Luppoli
Nome Qt. (g.) Form Alpha IBU Boil time
Cascade 30,0 gr. Fiore 5,5 % 12,3 40 min.
Cascade 30,0 gr. Fiore 5,5 % 2,8 5 min.
Fuggles 30,0 gr. Fiore 4,5 % 5,7 15 min.
Amarillo Gold 30,0 gr. Fiore 8,5 % 21,7 60 min.

Lieviti
Nome prodotto Codice Note
SafBrew Specialty Ale T-58
Cita messaggio
#2

ma hai preso uno stile come riferimento o hai messo i malti a caso? anche per i luppoli? come mai questi 3? t piacciono?....dalla ricetta avrai una birra ambrata e abbastanza amara....poi comunque resta il fatto che tutto è fattibile...tutto si puo sperimentare...
Cita messaggio
#3

guarda...infatti l'idea era proprio lo "sperimentare" che mi affascina!!! comunque...ho cominciato con i malti amber e poi ho voluto sgravare!!! stessa cosa per i luppoli...!!! ti dirò...sicuramente se la farò non sarà così, penso eliminerò magari il fuggle e l'estratto dark, comunque adoro il luppolo, amaro aroma...butterei secchiate di luppolo Smile
volevo buttarmi sul genere APA IPA...il problema è che ogni volta che apro HB mi vien voglia di smanettare Smile