Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra...nella sauna?
#1
Bug 

Salve a tutti!

Anche quest'inverno cercheremo di cimentarci nella produzione artigianale di birra, nonostante l'anno scorso, beh..abbiamo creato solo surrogato di risciacquo dei pavimenti Bottle

Volevo chiedere ai più esperti: far fermentare una birra ad alta fermentazione in una stanza mooolto umida, sulla temperatura costante di 25 gradi e abbastanza polverosa/sporca va bene o male?

Premettendo che l'unica azione umana che possiamo fare è pulirla, l'umidità (e ce n'è tanta) influisce sulla birra?
E' una stanza chiusa, senza sfiati per l'aria..

ringraziando per l'attenzione, auguro a tutti buona fermentazione!

"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra" - Platone

Il mio sito: Birra Faraghest - la birra che non smette mai di fermentare

Birra02

Prosit
Cita messaggio
#2

l'ambiente è meglio se sia il più pulito possibile perchè comunque devi aprire per fare travasi e altre cose e sempre meglio lavorare in un ambiente pulito. poi chiaro fintanto che è ermeticamente chiuso ci possono stare anche i germi del colera fuori. Discorso temperatura: una stanza con 25 °C significa fermentazione nei primi giorni a 27-28 °C....ossia ci puoi fare giusto una saison là dentro ( una saison brettata probabilmente XD )

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

(18-09-2014, 04:39 )alexander_douglas Ha scritto:  l'ambiente è meglio se sia il più pulito possibile perchè comunque devi aprire per fare travasi e altre cose e sempre meglio lavorare in un ambiente pulito. poi chiaro fintanto che è ermeticamente chiuso ci possono stare anche i germi del colera fuori. Discorso temperatura: una stanza con 25 °C significa fermentazione nei primi giorni a 27-28 °C....ossia ci puoi fare giusto una saison là dentro ( una saison brettata probabilmente XD )

Grazie!
Sospettavo che la temperatura fosse molto alta Smile
l'umidità invece non da' fastidio alla birra vero?
Cioè, meglio ambiente secco o umido? (o non troppo secco ne umido..)

"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra" - Platone

Il mio sito: Birra Faraghest - la birra che non smette mai di fermentare

Birra02

Prosit
Cita messaggio
#4

non ho mai sentito di problemi annessi all'umidità in fermentazione, però in generale credo che è meglio un ambiente fresco e pulito

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Un ambiente caldo e umido è la manna x i batteri quindi rischio infezione 99%
Cita messaggio
#6

Si è vero però se non hai animali domestici per casa al giorno d'oggi le condizioni igieniche sono tali (mediamente) che parlare del 99% mi sembra esagerato anche se chiaramente il rischio aumenta.

Più che altro far lavorare i lieviti fuori range, a prescindere, non sarà affatto positivo per la birra.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Ero ovviamente ironico. Il 99% era la % che Balotelli rimaneva al Milan Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
05-11-2014, 12:00
Ultimo messaggio da FJF
02-06-2014, 11:09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)