Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Troppa acqua
#1

Buonasera, qualche giorno fa ho fatto la strong ale speciale mr mallt.
Come uno scemo ho letto la riga sotto del manualino e invece di arrivare a 13 litri sono arrivato a 17. Dopo solo 2 gg ha smesso con la fermentazione.
Che posso fare? Grazie.
Cita messaggio
#2

Per il litraggio niente, per la fermentazione perchè non gorgoglia più?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Bohhhh, che dici domani provo a misurare col densimetro? Devo aggiungere + zucchero? Ne ho messi 700 g...
Cita messaggio
#4

Il gorgogliatore è solo uno sfiato di co2 dovuta dalla fermentazione, quindi se non senti più niente, stai tranquillo! Che fa fede è il densimetro, misurando la FG! Non aggiungere più niente! Travasi non ne fai?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

No ho solo un fermentatore ed é solo la mia terza prova. Se me lo consigli per le prossime volte me ne compro un altro e travaso. Oppure anche per questa volte passo a comprarne uno.
Grazie per le risposte!
Cita messaggio
#6

Certo, è super consigliato! Il travaso aiuta per avere una birra pulita e senza sapori sgradevoli dovuti dal lievito! Due travasi, il primo dopo 7 giorni, il secondo prima d'imbottigliare! Serve un tubo alimentare da mettere al rubinetto del fermentatore pieno ( questo rimarrà più in alto rispetto al bidone vuoto) e l'altra estremità sul fondo del fermentatore vuoto, il tutto per non fare schiuma!
Dopo 3/4 giorni dal primo travaso, misura la densità (FG), poi dopo altre 48 ore la rimisuri, se la densità rimane costante imbottiglia!
Ultima cosa, vai in home page del forum, vai nella sezione tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri", questo serve per aggiungere le giuste quantità di fermentabili nei malti preparati!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Ok mi scarico l'excel.
Grazie per i consigli domani vado a prendere un altro fementatore!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
19-03-2014, 08:23
Ultimo messaggio da SukkoPera
18-05-2012, 05:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)