Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ancora qualche domanda
#1

era da un po che non calava la desita ( 1010 )quindi abbiamo imbottigliato ....e ieri imbottigliando abbiamo fatto una bella catena di montaggio ...

1 spruzzava il sanificante
1 sciaquava
1 le asciugava e metteva in giu .... a domino in diagonale ... se non c'e un po di rischio non ci piace Big Grin

poi ancora
1 rimepie con lo zucchero
1 prende e va a riempirla
1 le tappa e fa sciogliere lo zucchero ...

un oretta abbondante ci ha rubato

mi nchia ma da solo era impossibile!!!

ovviamente un sorsetto lo ho abbiamo assaggiato per renderci conto a che punto eravamo ... ebbene ...
profumo : sa di lievito
colore : limpido e senza rimasugli ( era una lagher )
primo sorso : si sente ancora molto lo zucchero
dopo il primo sorso : si sente l'amaro del malto
gasatura : ovviamente minima ( si lo so stavo imbottigliando Smile )
in definitiva comunque non era pesante sembrava quasi diluita

nel complesso non sembrava ancora unita nei sapori cioe sembrano ancora distaccati tra loro .... possibile ?

poi ancora abbiamo usato il rubinetto del fermentatore del kit posto quasi sul fondo ... e abbiamo notato che le prime erano belle limpide le ultime 2 ( ovviamente marchiate per distinguerle ) erano molto piu torbide ok pare logico ma non abbiamo mosso mica il fermentatore per muovere il fondo ... mha ...

tappatrice quella a 2 leve le prime era fast poi mi ha bruciato un paio di tappi mr malt mettendoli in diagonale ... mha ...

1 sola settimana ancora in casa e poi cantina ...

ma mi domando ... questa volta non mi sono dimenticato nulla ? tutto qua ? io voglio poter sbagliare un po uffa !!!!!
Cita messaggio
#2

se usate il metabisolfito come sanitizzante non dovete risciacquare
Cita messaggio
#3

Solitamente imbottiglio senza sanizzare le bottiglie,uso bottiglie da spumante con tappo meccanico,imbottiglio da solo 23 litri in 45 minuti.
Comunque anche io ero partito con altre due persone,ci voleva molto di piu,non so spiegare il perche.
E praticamente impossibile sbagliare usando i kit di preparati.
Saluti e buon lavoro Michele.
Cita messaggio
#4

(13-02-2012, 01:27 )tatoraia Ha scritto:  dopo il primo sorso : si sente l'amaro del malto

Il malto è dolce!! Errore di distrazione spero intendessi il luppolo Tongue
Comunque comprati una tappatrice a colonna con la boccola sostituibile

La sanitizzazione delle bottiglie è una cosa fondamentale!! Se non correttamente pulite poi tendono a creare delle puzzette sgradevoli all'apertura. I tappi meccanici sono comodi, anche io ho qualche bottiglia ma sono le più critiche sotto questo punto di vista. Mi è capitato in una cotta che quelle col tappo meccanico all'apertura avessero un odore sgradevole mentre le sorelle col tappo a corona no!!Sad

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

(14-02-2012, 02:04 )Robybeer Ha scritto:  Il malto è dolce!! Errore di distrazione spero intendessi il luppolo Tongue
Comunque comprati una tappatrice a colonna con la boccola sostituibile

La sanitizzazione delle bottiglie è una cosa fondamentale!! Se non correttamente pulite poi tendono a creare delle puzzette sgradevoli all'apertura. I tappi meccanici sono comodi, anche io ho qualche bottiglia ma sono le più critiche sotto questo punto di vista. Mi è capitato in una cotta che quelle col tappo meccanico all'apertura avessero un odore sgradevole mentre le sorelle col tappo a corona no!!Sad
Io fin'ora ne ho usate solo due col tappo meccanico ma alla prima e sentendo l'odore sgradevole ho deciso di abbandonarle subito, sarò drastico ma su 40 bottiglie aperte solo quella era andata a male, ne rimane ancora una meccanica..... speriamo in bene a mio parere le migliori e più comode sono tipo le Weizen 0,5l.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#6

(14-02-2012, 05:01 )kiwi21 Ha scritto:  Io fin'ora ne ho usate solo due col tappo meccanico ma alla prima e sentendo l'odore sgradevole ho deciso di abbandonarle subito, sarò drastico ma su 40 bottiglie aperte solo quella era andata a male, ne rimane ancora una meccanica..... speriamo in bene a mio parere le migliori e più comode sono tipo le Weizen 0,5l.
L'argomento mi interessa parecchio!
Sono in procinto di imbottigliare il mio primo giro di birra (lager) e mi sono procurato in un pub una cinquantina di bottiglie usate e la maggior parte hanno tappo meccanico, quindi domande:

1) Il problema di birra andata a male nelle bottiglie a tappo meccanico è comune? Secondo voi mi conviene procuramene altre col tappo a corona?

2) E poi: essendo prese al pub usate, mi fa molto patire la questione pulizia.
Per prima cosa le ho passate tutte con lo scovolino e detersivo per i piatti, poi ho fatto fare un giro in lavastoviglie, che lava a circa 70°. Le ho controllate una per una scartando quelle in cui, ad occhio, ho trovato dei depositi. Poi userò il chemipro del kit per sanitizzarle...ma sarà sufficiente?

Meglio far fare un altro giro di lavastoviglie a tutte? O magari lavarle una per una con del disinfettante? Voi come fate?

3) A proposito della pulizia di tutto il kit e delle bottiglie in particolare: se non è tutto correttamente sanitizzato, oltre a rischiare una birra con cattivo sapore, ci sono anche rischi per la salute? Insomma, potrei "avvelenare" me e gli altri?

Grazie!

Attenzione, caduta ippopotami
Sei proprio sicuro di voler passare qui sotto?
Cita messaggio
#7

(17-02-2012, 06:35 )Mikimush Ha scritto:  L'argomento mi interessa parecchio!
Sono in procinto di imbottigliare il mio primo giro di birra (lager) e mi sono procurato in un pub una cinquantina di bottiglie usate e la maggior parte hanno tappo meccanico, quindi domande:

1) Il problema di birra andata a male nelle bottiglie a tappo meccanico è comune? Secondo voi mi conviene procuramene altre col tappo a corona?

2) E poi: essendo prese al pub usate, mi fa molto patire la questione pulizia.
Per prima cosa le ho passate tutte con lo scovolino e detersivo per i piatti, poi ho fatto fare un giro in lavastoviglie, che lava a circa 70°. Le ho controllate una per una scartando quelle in cui, ad occhio, ho trovato dei depositi. Poi userò il chemipro del kit per sanitizzarle...ma sarà sufficiente?

Meglio far fare un altro giro di lavastoviglie a tutte? O magari lavarle una per una con del disinfettante? Voi come fate?

3) A proposito della pulizia di tutto il kit e delle bottiglie in particolare: se non è tutto correttamente sanitizzato, oltre a rischiare una birra con cattivo sapore, ci sono anche rischi per la salute? Insomma, potrei "avvelenare" me e gli altri?

Grazie!
Per quanto riguarda le bottiglie buona norma sarebbe di cambiare le guarnizioni di gomma se usurate... le mie eran nuove ma la birra è andata a male ugualmente, poi non saprei dirti il perchè di ciò so solo che io non le uso più.

Per quanto riguarda la pulizia dovresti essere già più che a posto ma, se vuoi passare di disinfettante per esser più sicuro fai pure, rilavale ancora dentro la lavastoviglie dopo il disinfettante.

Per quanto riguarda la birra andata a male, non ho mai sentito casi di persone avvelenate da birra, certo che se fa schifo già il sapore/odore eviterei anche di berla tutta...

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
15-03-2021, 10:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)