Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Buondì, ho ordinato una busta di nelson sauvin, con la quale l'anno scorso ho fatto una apa mono luppolo molto soddisfacente sebbene un poco grezza e volevo replicare.
consigliate di tenerlo da solo o abbinarlo a qualcos'altro? magari a del simcoe o cascade o citra?
Cita messaggio
#2

va a gusti sicuramente il nelson suavin è molto caratterizzante da solo ma tutto si può fare
Cita messaggio
#3

il sauvin è interessante ma molto particolare....dosalo bene perchè sennò è forte

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

si si difatti l'anno scorso con quella monoluppolo mi sono tarato bene riguardo l'amaroBig Grin
per questa pensavo ancora monoluppolo ma luppolatura praticamente continua cioè una mancìatina ogni 2 min, oppure pensavo di abbinarlo ma non so a cosa
Cita messaggio
#5

dicono che sia meglio usarlo in mono luppolo il sauvin perchè ha un'aroma che non si concilia facilmente con altri Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Penso che sia il luppolo che meno mi piace: troppo forte da solo, difficilmente abbinabile... magari un giorno mi ricrederò, ma per ora non intendo metterlo nel mio carrello...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

ma voi come fate a procurarvelo?
Sembra introvabile...
Cita messaggio
#8

Quest'anno il raccolto è scarsissimo, non si trova

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#9

Pazienterò per l'anno prossimo...
Volevo provare a usarlo in monohop
Cita messaggio
#10

si parlava ieri dopo il lab di fermentazioni spontanee di luppoli con un biologo di Bdb che coltiva e li studia a livello di genoma ( tra l'altro mi spiegava che c'è un metodo per calcolare gli AA dei luppoli in casa ma stavo mezzo lesso e non c'ho capito molto XD) e mi ha detto che nelson sauvin e amarillo sono stati praticamente mangiati dalla batteriosi e quindi il poco raccolto che c'è l'han lasciato per il mercato americano dal momento che questi luppoli sono per altro ancora non disponibili per i coltivatori comuni....quindi questi due luppoli non si vedranno per un po bel po :/

Comunque ho bevuto una blonde mono sauvin di toccalmatto molto interessante Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
09-04-2014, 06:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)