Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito da aggiungereprima della rifermentazione
#1

salve a tutti, volevo chiedervi una cosa riguardo alluso del lievito da aggiungere prima della rifermentazione in bottiglia, visto che è la prima volta che uso l'inglesina.
facciamo un po d'ordine:
litri 23
birra belgian pale ale
lievito 1214 senza starter
og 1070
fg 1011
prima fermentazione 22°c per 6 giorni
seconda fermentazione 21°c per 5 giorni
Adasso dovrei aggiungere l'inglesina, per far decantare meglio i sedimenti
porto tutto a 4°c (uso un vecchio congelatore a pozzetto modificato), fra un paio di giorni rialzo la temperatura a 20°c poi imbottiglio,i miei dubbi riguardano l'effettiva capacità dell'inglesina difar decantare i lieviti in sospenzione e la quantità eventuale di lievito da aggiungere (ho comprato del lievito secco t2 ) grazie per l'attenzioneChaplin
Cita messaggio
#2

Ciao, la mia opinione è che non serva aggiungere lievito. Per farti un esempio, io non ho mai avuto problemi neppure con delle pilsener lagherizzate per 45 giorni a cui avevo aggiunto l'isinglass.
Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#3

il problema che OG 1070 per 23 L di prodotto senza starter sei in under pitching....rischi che ti si è bloccata la fermentazione e che diventa necessario un lievito da rifermentazione Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

(09-09-2014, 03:41 )Andreucciolo Ha scritto:  Ciao, la mia opinione è che non serva aggiungere lievito. Per farti un esempio, io non ho mai avuto problemi neppure con delle pilsener lagherizzate per 45 giorni a cui avevo aggiunto l'isinglass.
Ciao,
Andrea

Anche secondo me non è indispensabile usare lievito fresco, tuttavia per una migliore rifermentazione puoi mettere un grammo per 25 litri.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

scusate se rispondo solo adesso ma ho avuto da fare, per quanto riguarda lo starter, anche io pensavo di aver sbagliato, poi però con mia grande sorpresa, dopo solo 6 giorni la gravità ( si chiama cosi in italiano spero) era scesa a 1013 ben al disotto dei limiti di attenuazione del lievito , si è fermata a 1011, adesso sto facendo un passaggio di winterizazine (cosi ho letto si chiama un raffrebbamento della birra a 4° centigradi o meno) con inglesina, forze sono stato fortunato. Penso che comunque 1 grammo di lievito lo aggiungo.
Se posso faccio altre due domande
Prima d'imbottigliare devo riscaldare il mosto (in modo naturale, lasciandolo a temperatura ambiente), poi travasare ed imbottigliare, oppure travasare ed imbottigliare senza riscaldare.
La seconda è di tuttaltra natura ho assagiato un "Affligen booc" volevo sapere se conoscete una ricetta perquesta birra , la cosa che più mi è piaciuta è stata la schiuma molto compatta e pannosa come si crea una schiuma cosi.
Scusate ma in realta le domande sono state tre.
Grazie a tutti

ops scusate "affligem double"
Cita messaggio
#6

Devo provare anche io a mettere l'inglesina nella birra
[Immagine: inglesina-salerno.jpg]

Scusate, non ho resistito Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

ahahahahahaha Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

ottima per portare a passeggio il barilotto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)