Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi prima cotta...
#1
Its My Birthday! 

Salve a tutti Big Grin
Ho nel fermentatore la mia prima birra, una Yorkshire Bitter MrMalt, che ho modificato così:
500 g malto amber
300 g zucchero bianco
700 g zucchero candito ( di cui 500 bianco e 200 bruno )
300 g zucchero di canna
Lievito del kit reidratato qualche ora prima in 300 ml di acqua e un cucchiaino abbondante di zucchero.Ho inoculato a 24 °C, poi ho abbassato a 19/20 costanti. La OG misurata era 1051, invece di 1054 prevista, ma ho letto che non dovrebbe essere un problema. Oggi faccio il primo travaso e la nuova misura è 1008 invece di 1013 prevista... non è troppo bassa?!? Dodgy
Cita messaggio
#2

Non sono troppi i fermentabili? La densità può andare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

sei sicuro che hai mescolato bene prima di prendere la OG? perchè 1 kg zucchero puro da circa 40 punti densità su 10 L, facendo le proporzioni su quanto ne hai usato tu e su quanti litri ha fatto a meno che la OG del kit di base sia molto bassa avresti dovuto avere un po di più con tutte quelle aggiunte....comunque sono d'accordo, troppi tipi di fermentabili in ballo...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Perchè troppi tipi di fermentabili? Secondo il programma di calcolo gli zuccheri sono ok, ma con una OG prevista di 1054... ho prelevato il campione dopo il travaso e una leggera mescolata, il tutto a 20 °C.
Comunque il sapore c'è, anche l'amaro, forse è un po' troppo frizzante Big Grin


Grazie delle risposte Birra02
Cita messaggio
#5

Zucchero candito in una bitter, no!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Ah ok, sì è vero Big Grin so che non andrebbe, ma dato che come secondo kit ho una diabolo volevo provarne il risultato di colore e apporto in generale in una birra che bevo di solito e che quindi conosco abbastanza bene...
Cita messaggio
#7

su una birra con un corpo già esile come una bitter se ci metti il candito ti viene secca che raspa in gola

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Romeo18
27-02-2024, 11:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)