Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

filtro halo o doppiofondo o bazooka: quale??
#21

Ciao, riprendo la discussione per avere un riscontro con la polsinelli e allo stesso tempo dare un senso di completamento alle questione..

Io ho la 100 litri con il filtro totale però devo dire che riscontro 2 problemi.
-il primo è che nonostante usi la pompa durante le rampe pescando le farine facendo un ricircolo e tenendo la fiamma al minimo il fondo lo brucio lo stesso.
- il secondo è che nel momento di mash out ho parecchi litri da ricaricare prima che il mosto esca limpido.

Ho deciso di acquistare l'halo e mi auguro che arrivi per il 10 di gennaio cosi da partire subito con la prossima cotta e provarlo (in futuro vorrei pure prendere la palamotorizzata)

sarebbe bello, chi di voi li ha provati durante questo periodo postasse le proprie considerazioni

Ciao!

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#22

Piccolo OT: Grande. Bac, non sapevo che avesse intrapreso questa strada. Tanti auguri a una persona veramente capace, gentile e competente!!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#23

Scusa ma le pale motorizzate ce le hai? Io ho il doppiofondo e ho sempre la birra limpida
Cita messaggio
#24

no, le pale saranno un acquisto futuro, in ogni caso anche io ho la birra limpida, l'unica cosa che dicevo è che nei mashout ho notato che rispetto ad un filtro baazooka bisogna riciclare parecchio mosto prima che questo esca limpido per poi mandarlo nella pentola di boil e qui mi chiedevo se con L'Halo essendoci meno superficie filtrante si riducesse parecchio i litri di torbido iniziale da ricaricare sopra le trebbie.

tutto qua. (ovviamente poi anche con il vantaggio che puoi mescolare il fondo centrale della pentola dove appunto c'è la fiamma)

Infine ne aprofitto per avere delucidazione da un affermazione fatta da donzauker nella prima pagina di questa discussione:

Citazione: donzauker
Mastro Birraio

Re: filtro halo o doppiofondo o bazooka: quale??
Halo e bazooka sono fondamentalmente la stessa cosa. Con questi attrezzi va effettuato il batch sparge.
Il doppiofondo permette di effettuare il fly sparge.
Io se dovessi fare un impianto nuovo non ci penserei 2 volte e punterei all'efficienza quindi doppio fondo

Perdonatemi ma mi è sempre stato detto che tra FLY e BATCH sparge quello che rende di più in termini di RESA di lavaggio dei grani è il BATCH e non il FLY. quindi se ciò è corretto è meglio un flitro tipo halo e non doppio fondo o forse è il contrario ovvero che il bazooka e l'halo sono piu consoni con il flysparge e il doppio fondo con il batch.. oppure piu persone mi hanno detto sempre la cosa sbaglia..

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#25

si, hai un pelino di confusione,
con il bazooka è meglio usare il batch perché preleva il mosto dai bordi e quindi rischieresti di lasciare zuccheri nei grani centrali, con il doppiofondo non serve fare il batch che ogni volta ad ogni mescolata richiede di ricircolare il mosto torbido, quindi conviene fare il fly. vedendo la foto del tuo impianto, (e quindi potrei sbagliare) la fase di filtrazione, cioè il mosto che esce dal mash lo succhi fuori con la pompa, e questo potrebbe essere il problema, il mosto deve scolare nel modo più gentile possibile per fare in modo che le trebbie costituiscano un filtro e non si creino eccessive canalizzazioni.
che sia batch o fly il doppiofondo è il sistema con la resa maggiore, con il fly avanzi tempo in quanto non devi ricircolare ad ogni aggiunta di acqua.
io ad esempio utilizzo bazooka con fly con rese del 75 circa le poche volte che riesco ad usare il doppiofondo le rese salgono dall 83 all 86...
ho le pentole del crucco e con il doppiofondo brucio le farine. le ho già provate tutte un po come te e alla fine mi sono arreso al bazooka. ritornerò al doppiofondo quando upperò l'impainto e avro pentole con fondo più spesso o farò mash in una e filtrazione in un altra.
Cita messaggio
#26

Ciao!
Noi abbiamo sia il doppiofondo che l'halo...
diciamo che l'halo è stato un acquisto obbligato in fretta e furia causa
le bruciature che abbiamo avuto...nonostante fondo spesso e spargi
fiamma!
A livello di fori son identici ma l'halo ha meno superficie quindi abbiamo
riscontrato un pò meno di residui,chiaramente l'assenza totale di bruciatu
re.
Personalmente molto contento del filtro halo che in previsione di una motorizzazione
è già sagomato.
Noi usiamo il doppiofondo per far cader l'acqua durante il risciacquo...
quelli bravi lo definiscono il fly sparge,se non sbaglio.
Ciao Renzo
Cita messaggio
#27

(22-08-2014, 11:56 )albybrewing Ha scritto:  buonasera a tutti!!Cool
sto ultimando gli ultimi dettagli (sono ancora in fase di progettazione, questo week end ordinerò il tutto) relativi all'impianto e sono seriamente indeciso su che metodo usare per filtrare le trebbie

ho parlato con un signore Birra03 che fa birra da quasi nove anni e mi ha sconsigliato il filtro bazooka quindi ho deciso di optare per il doppio fondo o per il filtro halo: quale mi consigliate? con il doppio fondo (più performante) non riuscirei ad arrivare fino al fondo della pentola con il mescolatore mentre con il filtro halo riuscirei ad arrivare fino al fondo della pentola evitando il rischio di bruciature e caramellizzazioni Birra04

Boccale

Io sono partito spendendo parecchio su pentole di qualità, con triplo fondo e non me ne pento, filtro a doppio fondo. La prima volta ho usato la stessa pentola per mash e filtrazione quindi ho dovuto fare un passaggio intermedio per evitare di lasciare il doppiofondo inserito da subito, il bazooka per me sarebbe l'ultima delle scelte, per diverse ragioni
Cita messaggio
#28

Ciao,

Esecutore, Con la pompa carico l'acqua di lavaggio e mando in raffreddamento il mosto dopo il wirp. durante il mash fino ad ora ho solo provato a pescare direttamente dalla pentola di mash solo quando faccio le rampe di temperatura per ricaricare il mosto per evitare che si brucino le farine e che stratifichino le temperature (MISSIONE FALLITA=bel crostone)

Sulla pompa ho un by-pass qundi decido io l'adescanza da nulla a massima

Quando invece ricircolo il mosto per filtrare le trebbie non pesco con la pompa direttamente dalla pentola di mash ma uso una caraffa come passaggio intermendio e regolo i flussi di uscita dalla pentola e pescaggio della pompa alla pentola di boil.
(in futuro penso di fare un contenitore con istallato nel coperchio un finecorsa a sfera per attivare/disattivare la pompa in automatico.)


Parlando oggi con diversi homebrewer e un mastro birraio e visti i vari intoppi riscontrati credo che alla fine convenga avere un tinofiltro dedicato a tal scopo con la pentola di mash rialzata con un bel rubinetto da 2pollici per travasare le trebbie sul tinofiltro.

oppure decidere optare per un singola pentola adottata di Halo.

Palmo, bella idea quella di risfruttare il filtro totale come spargi acqua per il Fly. quindi tu lo blocchi con 2 astine sopra la pentola o lo appoggi delicatamente sopra le trebbie (essendo dello stesso diam. della pentola..)

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#29

Io uso le pentole tedesche sottili e doppio fondo mattmill e non ho nessuna bruciatura. Ricircolo quando ho il fuoco acceso, ma tramite tubo di pescaggio ( il rubinetto è sopra il filtro e ad esso è collegato un tubo inox che vá a finire sotto il doppio fondo) Non capisco come con una pentola di qualità migliore si possano avere bruciature...se parli di "crostone" non è che il fuoco è troppo vicino alla pentola?! Io macino abbastanza fine per la cronaca....

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#30

Ciao Enbo85!
La prima ipotesi che hai detto.
Fisso il doppiofondo con due pezzi di legno in modo che sia alto rispetto alle trebbie
così hai l'effetto pioggia,viceversa se lo appoggi sulle trebbie non lo hai...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)