Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Estratto di malto liquido da 23 kg.
#11

(31-05-2011, 05:37 )Giulio A. Ha scritto:  
(31-05-2011, 05:06 )allapazzato Ha scritto:  per finirlo più in fretta potresti fare birre molto alcoliche tipo scottish strong ale, barleywine, triple acc

Ciao,
grazie della dritta...
In effetti mi era passata per la testa anche questa possibilità, anche se io preferisco le "beverine".... leggere e fresche per l'estate...

L'idea era anche passare dai 23 litri direttamente ai 46, ho trovato chi mi presta il fermentatore (W gli alpini!).

Ho fatto due conti e praticamente devo viaggiare a quasi 2 cotte al mese (da 23)... Dodgy

Certo che facendo una o più triple.... Birra03
Smile

secondo me ti conviene fare una 30ina di litri di barley wine, la imbottigli e te la scordi in cantina per qualche anno... di sicuro non te ne pentirai
Cita messaggio
#12

Ciao Allapazzato,
grazie della risposta.

Indubbiamente è una buona idea, anche se non sono un amante delle birre scure ed amare, come mi sembra questa. A questo punto, di riflesso, hai fatto scattare nella mia testolina una serie di idee.

Ma vado con calma:
Ho guardato sul sito di MrMalt ma le barley in kit sono solo 2: una non ha zucchero da aggiungere, mentre l'altra ha 1 kg/13 lt, (http://www.mr-malt.it/product_info.php?products_id=757) , credo ti riferissi a questa...

Che lievito consiglieresti? Lascio quello della confezione o uso un alternativo, tipo il safale-s04?

Qui apro anche un'altra domanda (magari la spostiamo in un altro tread?)
Quale scadenza ha la birra?
Nel senso che io sapevo 2 anni, ma da come ne parli "qualche anno" sembra far supporre una scadenza maggiore...

Infine mi hai però dato l'idea di fare birre da 9/12 litri (es. le brewferm) che hanno bisogno di un quantitativo di zucchero da aggiungere che va 500 gr al kg a cotta, ovviamente verrebbero triplicate per 3 per i 27/36 litri...

Off Topic:
Infine, dato che sei moderatore, ti chiedo se possiamo fare una (p più) pagina delle "faq" cosicchè chi arriva nel forum o chi ha bisogno di un consiglio, possa andare diretto ad una soluzione.
Immagino chi ha un problema da risolvere di sabato o domenica e non può attendere una risposta dal forum....


Cita messaggio
#13

(01-06-2011, 04:37 )Giulio A. Ha scritto:  Ciao Allapazzato,
grazie della risposta.

Indubbiamente è una buona idea, anche se non sono un amante delle birre scure ed amare, come mi sembra questa. A questo punto, di riflesso, hai fatto scattare nella mia testolina una serie di idee.

Ma vado con calma:
Ho guardato sul sito di MrMalt ma le barley in kit sono solo 2: una non ha zucchero da aggiungere, mentre l'altra ha 1 kg/13 lt, (http://www.mr-malt.it/product_info.php?products_id=757) , credo ti riferissi a questa...

Che lievito consiglieresti? Lascio quello della confezione o uso un alternativo, tipo il safale-s04?

Qui apro anche un'altra domanda (magari la spostiamo in un altro tread?)
Quale scadenza ha la birra?
Nel senso che io sapevo 2 anni, ma da come ne parli "qualche anno" sembra far supporre una scadenza maggiore...

Infine mi hai però dato l'idea di fare birre da 9/12 litri (es. le brewferm) che hanno bisogno di un quantitativo di zucchero da aggiungere che va 500 gr al kg a cotta, ovviamente verrebbero triplicate per 3 per i 27/36 litri...

Off Topic:
Infine, dato che sei moderatore, ti chiedo se possiamo fare una (p più) pagina delle "faq" cosicchè chi arriva nel forum o chi ha bisogno di un consiglio, possa andare diretto ad una soluzione.
Immagino chi ha un problema da risolvere di sabato o domenica e non può attendere una risposta dal forum....
ciao scusa per la risposta tardiva
non avevo capito che ti riferissi ai kit essendo 23 kg di malto una bella quantità... io fossi in te passerei subito all'e+g. prendi così 2 piccioni con una fava... fai fuori il malto che ti rimane e incrementi la qualità e la scelta delle birre.

scadenza birra...
questo è un discorso un po' complesso... la "scadenza" è in funzione del grado alcolico e della luppolatura e dell'igiene. birre molto alcoliche e molto luppolaate durano parecchio. le barleywine si prestano dunque perfettamente all' invecchiamento.

per quanto riguarda le faq ci sono gia quelle ottime di hobbybirra e la dispensa di bertinotti. comunque discussioni importanti con chiarimenti verranno messe in evidenza nelle opportune sezioni. grazie per la tua proposta Birra03
Cita messaggio
#14

Ciao, nessun problema!
Uno risponde quando può Smile

Per ora sono ancora agli estratti, sia perchè sono ancora all'inizio (meno di una decina di cotte) sia per motivi di tempo, spesso infatti preparo la cotta di fretta e poi lascio tutto nelle (disgraziate!) mani di mio fratello...
Piano piano se e quando potrò, passerò a E+G e poi a A+G... Smile
Cita messaggio
#15

(01-06-2011, 09:45 )Giulio A. Ha scritto:  Ciao, nessun problema!
Uno risponde quando può Smile

Per ora sono ancora agli estratti, sia perchè sono ancora all'inizio (meno di una decina di cotte) sia per motivi di tempo, spesso infatti preparo la cotta di fretta e poi lascio tutto nelle (disgraziate!) mani di mio fratello...
Piano piano se e quando potrò, passerò a E+G e poi a A+G... Smile

da kit ad e+g il passo è veramente breve... io dopo 3 kit sono passato all'all grain. basta provarciSmile

Cita messaggio
#16

A proposito di scadenza..secondo voi quando nei kit c'è la data di scadenza, è riferito a tutto il kit o solo al lievito?
Cita messaggio
#17

Secondo me al kit.
Anche perchè comunque il malto ha una scadenza di circa 1 anno, quindi non moltissimo...

Però puoi provare a farne scadere uno e poi a fare la birra.
Se non ti sentiamo più, significa che si riferiva al kit, altrimenti al solo lievito.....
Big Grin
Cita messaggio
#18

mah..io ho cercato un po'...dicono che la scadenza e' riferita piu' al lievito che alla latta..
Cita messaggio
#19

ma il bidone una volta aperto come e per quanto si conseva?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)