Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Estratto di malto liquido da 23 kg.
#1
Exclamation 

ciao a tutti,
vorrei solo dare 2 parole sul bag box da 23 kg di malto (http://www.mr-malt.it/product_info.php?products_id=727) .

Comodo ed economico (siamo a 5 euro al kg, contro i 10 del malto secco), utile per 14 cotte.

Fate solo attenzione che ha scadenza 1 anno dalla produzione (non dalla consegna!!!), quindi potreste correre il rischio di vedervi arrivare un cartone "vecchio" di qualche mese, e quindi "rischiare" di non riuscire a finirlo in tempo.

A me è stato consegnato a maggio (da negozio, non dal sito) un cartone di produzione del gennaio 2011 con scadenza gennaio 2012.

Per chi come me fà una cotta al mese potrebbe essere un problema riuscire a finirlo entro la scadenza (restano 7 mesi prima della scadenza, e col bag in box ne arrivi a fare 14).

Ho voluto avvisarvi (senza nessuna polemica, sia ben chiaro) perchè credo che il compito di un forum sia quello poter aiutare tutti il più possibile.

Ultima nota: ho usato termini che possono far paura (parlando di alimenti) come "vecchio", "rischiare".... ma è solo per rendere il discorso più fluido...

Cita messaggio
#2

rimarrebbe da capire, a scadenza raggiunta, quali siano le conseguenze sul prodotto...
si ha un deterioramento?
si ha un invecchiamento con modifica delle proprieta' organolettiche?
ricordo una discussione di qualche anno fa di un " collega2 che utilizzava malti luppolati scaduti da tempo per produrre uno stile tutto suo..lo chiamava tipo old ale o pressapoco
pero' era malto luppolato, il luppolo conserva
l'estratto non saprei dire

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#3
Big Grin 

(30-05-2011, 12:32 )mancho09 Ha scritto:  rimarrebbe da capire, a scadenza raggiunta, quali siano le conseguenze sul prodotto...
[cut]

Onestamente non lo so... però devo anche dire che sul cartone c'è scritto "preferibilmente entro il"....
Va effettivamente capito quanto per quanto si possa tenere ancora dopo la scadenza....

In alternativa farò un tour de force tra produzione e consumo....
Birra07

Big Grin
Cita messaggio
#4

non riesci a " girarne " una quantita' ad altri tuoi amici birrai ?

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#5

Se conoscessi qualcuno nella mia zona si....
C'è però anche il problema di dove e come stoccare l'eventuale metà del prodotto senza che venga contaminato...

Ho però già contattato un Alpino della zona che ha un bidone in acciaio da 50 litri... di solito lo usano per la distribuzione del tè nelle manifestazioni (e, pare, anche per la grappa!)
... me lo presta ed aumenterò la produzione!
Smile

Il problema comunque non è la quantità (se anche dovessi buttarne via metà, avrei comunque risparmiato rispetto al malto secco), io volevo solo far sapere che, prendendo il bag in box da 23 kg si poteva avere qualche problema di scadenze...

...E magari si potrebbe tentare anche una "triple malt"... :-)
Cita messaggio
#6

certo certo
capisco qual'è il problema
difatti il " finirlo prima era proprio per ovviare a cio'
x il cambiamento organolettico non saprei proprio
sarebbe da sentire chi ha provato ad utilizzarlo oltre la scadenza
e xè no...tentare un esperimento.. provandolo in una piccolissima cotta

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#7

(30-05-2011, 12:43 )Giulio A. Ha scritto:  In alternativa farò un tour de force tra produzione e consumo....
Birra07

Big Grin

Se hai bisogno di aiuto per il consumo mi offro volontario Big Grin

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#8

Smile
Era meglio una mano nelle cotte....
Tongue
Cita messaggio
#9

(30-05-2011, 12:04 )Giulio A. Ha scritto:  ciao a tutti,
vorrei solo dare 2 parole sul bag box da 23 kg di malto (http://www.mr-malt.it/product_info.php?products_id=727) .

Comodo ed economico (siamo a 5 euro al kg, contro i 10 del malto secco), utile per 14 cotte.

Fate solo attenzione che ha scadenza 1 anno dalla produzione (non dalla consegna!!!), quindi potreste correre il rischio di vedervi arrivare un cartone "vecchio" di qualche mese, e quindi "rischiare" di non riuscire a finirlo in tempo.

A me è stato consegnato a maggio (da negozio, non dal sito) un cartone di produzione del gennaio 2011 con scadenza gennaio 2012.

Per chi come me fà una cotta al mese potrebbe essere un problema riuscire a finirlo entro la scadenza (restano 7 mesi prima della scadenza, e col bag in box ne arrivi a fare 14).

Ho voluto avvisarvi (senza nessuna polemica, sia ben chiaro) perchè credo che il compito di un forum sia quello poter aiutare tutti il più possibile.

Ultima nota: ho usato termini che possono far paura (parlando di alimenti) come "vecchio", "rischiare".... ma è solo per rendere il discorso più fluido...

per finirlo più in fretta potresti fare birre molto alcoliche tipo scottish strong ale, barleywine, triple acc
Cita messaggio
#10

(31-05-2011, 05:06 )allapazzato Ha scritto:  per finirlo più in fretta potresti fare birre molto alcoliche tipo scottish strong ale, barleywine, triple acc

Ciao,
grazie della dritta...
In effetti mi era passata per la testa anche questa possibilità, anche se io preferisco le "beverine".... leggere e fresche per l'estate...

L'idea era anche passare dai 23 litri direttamente ai 46, ho trovato chi mi presta il fermentatore (W gli alpini!).

Ho fatto due conti e praticamente devo viaggiare a quasi 2 cotte al mese (da 23)... Dodgy

Certo che facendo una o più triple.... Birra03
Smile


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)