Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito, lievito dappertutto
#1

oggi a pranzo ho aperto una delle ultime bottiglie di Twin Apa ( e+g) e sebbene né aspetto, sapore ed aromi strani praticamente aprendola c'era un colletto di lievito sull'imboccatura della bottiglia e sotto il tappo....da cosa potrebbe essere dovuto?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#2

sotto il tappo mi è nuova ma di solito quando c'è una anello in prossimità del livello della birra indica un infezione
Cita messaggio
#3

è la classica mappazza sul fondo comero, non ci sono odori strani e manco sapori....la birra ormai ha circa 7 mesi, quindi non penso che sia infezione....si sarebbe palesata prima. E poi mai capitata su altre bottiglie sta cosa. Ti direi che la bottiglia si è sballottata, ma manco quello :/

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

forse è la bottiglia che non l'hai lavata bene boh
Cita messaggio
#5

Boh....ripeto per il resto la birra era uguale, manco più torbida del solito

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Non hai mai mosso la bottiglia? Magari è stata messa in orizzontale o a testa in giú tipo per fare le pulizie o qualche spostamento?
Cita messaggio
#7

non lo escludo al 100 % però non mi risulta....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Imbottigli usando l'asta travasi o direttamente dal rubinetto? Nel secondo caso, potrebbe capitare che nelle ultime due-tre bottiglie tiri già un po' di lievito dal fermentatore e che questo si depositi in prossimità del tappo.

Ok, lo ammetto, sto tirando ipotesi a caso Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#9

allora io in genere da rubinetto....ma quella volte invece siccome era una cotta con un mio amico ho usato l'asta da travaso Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(12-08-2014, 03:00 )alexander_douglas Ha scritto:  allora io in genere da rubinetto....ma quella volte invece siccome era una cotta con un mio amico ho usato l'asta da travaso Smile

Forse era una delle ultime imbottigliate!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
02-10-2019, 10:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)