Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pentola per mini cotte
#11

Il fermentatore è una bottigliona da 2L tipo quelle per l'alcool
[Immagine: foto11.jpg]
Cita messaggio
#12

io non potrei mai,
oltre il fatto che mi sembrerebbe una fatica inutile per un solo litro e che odierei il fatto di trovarmi con bustine di lievito e ingredienti mezzi aperti e "mangiucchiati".
Ma soprattutto per dare un giudizio definitivo alla birra che produco mi servono parecchie degustazioni anche a distanza di mesi l'una dall'altra. Dopo un litro mi rimarrebbe solo un vago ricordo del tipo gradevole/non gradevole ma non potrei mai pronunciarmi per esempio sulla necessità di aumentare o diminuire un certo ingrediente.
Però vabbè, anche il mondo birraio è bello perchè vario.. Birra02
Cita messaggio
#13

Al contrario! io uso quello che mi avanza dalle cotte maggiori, ad esempio il lievito che ho usato l'ho preso dal fondo del fermentatore dopo il primo travaso della mia ultima cotta.
Ora sto sperimentando con l'estratto di malto che ho trovato al natura si, costa 5€ la boccetta da 370g, se avessi fatto 20L di birra per poi scoprire che faceva schifo avrei buttato via un sacco di soldi Smile
Ora che ho sentito che non è malaccio ma è migliorabile aggiusto la ricetta, faccio un'altra cotta da 1L e poi posso pensare di farla da 10 o 20L
Cita messaggio
#14

Fico!
Unica cosa che mi viene in mente sono le proporzioni, tipo 2/3 grammi di questo o di quello in più o meno possono portarti fuori ricetta.
Quando poi la replichi in grande viene un'altra cosa.
Resta il fatto che ti tiene in allenamento e magari può darti comunque una idea di quello che una bella cotta potrebbe essere

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#15

il ragionamento è giustissimo...ma 1 litro è veramente pochino...per valutare al meglio secondo me c vorrebbero almeno 4-5 litri...comunque se tu riesci ad avere le tue indicazioni sul prodotto producendo solo 1 litro va benissimo....
Cita messaggio
#16

Più che indicazioni, per ora lo uso per dare una prima sgrossata alla ricetta. Diciamo che così mi rispondo alla domanda: "Ma questo intruglio può essere bevibile?" Big Grin
Poi avete ragione, ad esempio hobbybrew non fa i calcoli sul luppolo al decimo di grammo, ma non ci voglio produrre una birra perfetta, come dicevo prima mi serve per capire la strada da intraprendere
Cita messaggio
#17

(12-02-2012, 08:40 )alainros Ha scritto:  Più che indicazioni, per ora lo uso per dare una prima sgrossata alla ricetta. Diciamo che così mi rispondo alla domanda: "Ma questo intruglio può essere bevibile?" Big Grin
Poi avete ragione, ad esempio hobbybrew non fa i calcoli sul luppolo al decimo di grammo, ma non ci voglio produrre una birra perfetta, come dicevo prima mi serve per capire la strada da intraprendere

Il bello di questo hobby è l'estro. Una buona birra è il fine verso cui muoviamo, ognuno con il suo proprio stile e le sue proprie inclinazioni....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#18

Un attimo quindi se io prendo pentole da 21 litri faccio massimo 15 litri di birra piu o meno giusto quindi se io voglio produrre 12 litri di birra sono perfette o sono allo stretto o troppo la largo vuoi che siete esperti che dite
Cita messaggio
#19

Ma il lievito (o meglio, i residui) presenti durante il primo travaso, come si possono conservare?
Prendo tutta quella specie di cremina puzzolente e poi dova le metto, in una bottiglia chiusa e via in frigo per X mesi ?

Così facendo, però, avrò un mischione di lievito+mosto, se la cotta successiva non fosse identica, mi ritroverei a mischiare due mosti differenti.
Cita messaggio
#20

(16-02-2012, 08:46 )fm_1989 Ha scritto:  Un attimo quindi se io prendo pentole da 21 litri faccio massimo 15 litri di birra piu o meno giusto quindi se io voglio produrre 12 litri di birra sono perfette o sono allo stretto o troppo la largo vuoi che siete esperti che dite

con una pentola d 21 litri puoi fare tranquilla mente 12 o 15 litri d birra

(16-02-2012, 09:13 )tom123 Ha scritto:  Ma il lievito (o meglio, i residui) presenti durante il primo travaso, come si possono conservare?
Prendo tutta quella specie di cremina puzzolente e poi dova le metto, in una bottiglia chiusa e via in frigo per X mesi ?

Così facendo, però, avrò un mischione di lievito+mosto, se la cotta successiva non fosse identica, mi ritroverei a mischiare due mosti differenti.

devi recuperare il lievito dal secondo travaso...quello che fai prima d imbottigliare....e poi comunque t conviene usare questo lievito per per stili d birra adatti a questo lievito...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da snowkamikaze
06-11-2014, 12:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)