Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentatore per piccole cotte
#1

ciao ragazzi. per quest'anno ho in programma esclusivamente cotte da 15 litri finiti. i classici fermentatori che tutti utilizziamo mi sembrano molto grandi per questi quantitativi.
secondo voi un bidone da 20 litri per usi alimentari potrebbe andare? oppure seguendo la scia del "chissenefrega" uso quelli classici e pace?
avete consigli? grazie.

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#2

Usa quelli classici, non farti paranoie di ossidazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(18-01-2015, 09:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Usa quelli classici, non farti paranoie di ossidazione!

si appunto.. proprio di ossidazione parlavo.. magari uso quello con il tappo giallo che è da 28litri..
grazie Smile

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#4

so che in commercio ci sono fermentatori da 16 litri
Cita messaggio
#5

si però se ne fai 15 di birra con 16 litri sei strettissimo. basta un pò di schiumetta o una fermentazione più vigorosa del solito e ti ritrovi con il mosto fuori dal gorgogliatore!

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#6

In realtà per cotte sui 15 litri i fermentatori da 28 dovrebbero andare abbastanza bene.

So che non è affidabile al 100%, però puoi fare questo test:
se il gorgogliatore canta abbastanza vuol dire che comunque l'interno è saturo di co2.
Dopo il travaso, se schiacci e fai tornare in pari il liquido e dopo un po' ritorna a spingere vuol dire che la co2 c'è.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

ho fatto kit da 9 lt in quelli da 28 senza problemi, vai tranquillo

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#8

grazie delle info ragazzi Smile

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#9

Vero , anche io ho fatto le brewferm da 9 o 12 lt .. e anche le munton's da 17 nel fermentatore di Mr. malt da 25 lt . Nessun problema di ossidazione rilevato , ma erano anche le mie prime birre , magari non avevo palato e naso allenati Big Grin

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#10

(18-01-2015, 09:25 )alessandro3 Ha scritto:  si appunto.. proprio di ossidazione parlavo.. magari uso quello con il tappo giallo che è da 28litri..
grazie Smile

Ascolta Allievo, non rischi nulla. Altrimenti i micro che fanno fermentazione in vasca cosa dovrebbe succedergli.
Al massimo comprati una bella damigiana, ma ripeto è inutile

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)