Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#11

(29-07-2014, 06:23 )lorevia Ha scritto:  sulle corde della maiella ho in fermentazione una birra chiara con lavanda.
ne ho messo 1 gr litro a 0.
in passato ho fatto un paio di birre con il sambuco, l'ultima niente male, e in effetti la lavanda è più intensa. per fortuna sono stato più scarso.
vedremo come evolve.

lorenz

io ho usato i fiori di biancospino e ciliegio su una american wheat....forse dovevo osare di più sulle quantità ma si sente giusto un lieve acidulo wild ( per altro potrebbe essere pure il malto di frumento)....credo che sia stata coperta dalla luppolatura che le ha dato un aroma interessante, ma confermo....sembra decisamente di più una APA di discreta fattura che una american wheat

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

(29-07-2014, 07:00 )alexander_douglas Ha scritto:  io ho usato i fiori di biancospino e ciliegio su una american wheat....forse dovevo osare di più sulle quantità ma si sente giusto un lieve acidulo wild ( per altro potrebbe essere pure il malto di frumento)....credo che sia stata coperta dalla luppolatura che le ha dato un aroma interessante, ma confermo....sembra decisamente di più una APA di discreta fattura che una american wheat

la mia prima al sambuco era senza luppolatura in gusto e aroma. quella di quest'anno invece ha 1 gr/l di cascade a 10, 1 gr/l di traditional a 0, più poco coriandolo e anice stellato sempre a 0
stessa cosa per quella alla lavanda meno che x l'anice stellato

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

beh per alcune spezie non ci puoi mettere sopra una luppolatura potente, siam d'accordo...le annulli, mentre altre reggono bene una luppolatura potente

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

(29-07-2014, 08:16 )alexander_douglas Ha scritto:  beh per alcune spezie non ci puoi mettere sopra una luppolatura potente, siam d'accordo...le annulli, mentre altre reggono bene una luppolatura potente

il tutto deve stare in armonia. e questo è il difficile ...

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#15

concordo...quando si usano le spezie è facile farsi prendere la mano :=)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

(29-07-2014, 06:23 )lorevia Ha scritto:  sulle corde della maiella ho in fermentazione una birra chiara con lavanda.
ne ho messo 1 gr litro a 0.
in passato ho fatto un paio di birre con il sambuco, l'ultima niente male, e in effetti la lavanda è più intensa. per fortuna sono stato più scarso.
vedremo come evolve.

lorenz


la lavandina !!!!! Birra05Birra05Birra05

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#17

birra interessante

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

(29-07-2014, 08:36 )lorevia Ha scritto:  il tutto deve stare in armonia. e questo è il difficile ...

lorenz

Vero!

A volte mi è capitato di bere birre pubblicizzate per l'uso di una particolare spezia o pianta, si ok si sentiva, ma quasi sempre non centrava una mazza Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

io farei una birra destrutturando il pesto alla genevose e mettendo i vari ingredienti in boiling Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

(27-10-2014, 09:40 )alexander_douglas Ha scritto:  io farei una birra destrutturando il pesto alla genevose e mettendo i vari ingredienti in boiling Big Grin

olio e burro a parte ...

comunque ragazzi vedrete che birra verrà fuori la prox alla lavanda
questa di quest'anno è eccessiva

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)