Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

vi riporto la mia esperienza con tale ingrediente
utilizzato fresco appena raccolto, la prima volta nella dose di 2g in 9 litri, il fiore è stato inserito in dh alcolico dopo il primo travaso, la birra era una birra chiara da estratto non luppolato, il sapore e odore di lavanda era fortissimo, menomale che erano 9 litri, la ho bevuta dopo circa 8/10 mesi che aveva attenuato un po.
la seconda volta ho utilizzato 1 fiore pari ad 1 grammo in 25 litri di birra clone kwak quindi una birra forte con molti malti speciali, a 2 settimane dall'imbottigliamento il profumo e il sapore sono troppo invadenti, in questo caso l'ho usata in dh facendo bollire il sacchetto con il fiore 1 minuto e poi butttando tt nel fermentatore.
sconsiglio vivamente l'utilizzo di suddetto fiore, ha un aroma troppo forte ed invadente
Cita messaggio
#2

si può sempre usare la birra come bagnoschiuma.... Big Grin

Con un bel priming (bella schiumeggiante...) anche come sapone intimo...


[Immagine: 01-praga-terme-birra.jpg]

http://labirreriapedavena.com/index.php/...spa-novita
Cita messaggio
#3

A 10 minuti da casa mia producono:
Eva, birra blanche alla lavanda dell'azienda agricola Stoffi.
Birra gradevole a chi piace la lavanda, io la odio in tutte le sue forme, usi e costumi.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

provata una birra che conteneva lavanda ( tra gli altri ingredienti): la novi luna di maiella....una specie di gruit ale molto leggera su base blanche ( 3.8 %) con grano senatore cappelli non maltato,fiori di campagna, lavanda,camomilla,fiori di arancio, coriandolo, pepe bianco....molto interessante e dissetante. Poi vabbè un mio amico è convinto che ci sia lavanda nella Seta e nella Seta Special del Rurale e nella Tripel di Extraomnes, ma secondo me no

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

(29-07-2014, 11:39 )8gazza Ha scritto:  A 10 minuti da casa mia producono:
Eva, birra blanche alla lavanda dell'azienda agricola Stoffi.
Birra gradevole a chi piace la lavanda, io la odio in tutte le sue forme, usi e costumi.

Why? Il Friuli è la patria della lavanda. Mia moglie ci fa i biscotti e sono molto buoni basta non esagerare
Cita messaggio
#6

biscotti alla lavanda? devono essere ottimi Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Li vendono in molti negozi
Cita messaggio
#8

report interessante , mi stava giusto sconfifferando l'idea di utilizzare la lavanda che ho in giardino..
Cita messaggio
#9

sulle corde della maiella ho in fermentazione una birra chiara con lavanda.
ne ho messo 1 gr litro a 0.
in passato ho fatto un paio di birre con il sambuco, l'ultima niente male, e in effetti la lavanda è più intensa. per fortuna sono stato più scarso.
vedremo come evolve.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

Ora mi toccherà rifare la blanche e aggiungerci la lavanda di venzone!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)