Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tecnica E/E+G
#21

Riprova a rifare la ricetta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

Ho seguito i consigli di Allievo ed ho provato a realizzare una mia ricetta. ho deciso di fare un American Pale Ale, e dopo essermi informato un po sullo stile e provato a realizzare la ricetta. Ho comunque deciso di postarla in questo tread per evitare di aprirne un altro.

RICETTA American Pale Ale:

Minuti ammostamento 60
Litri in pentola 15
Litri in fermentatore 30
Efficienza 75%
OG 1056
ABV 5.6%
Plato 13.8
IBU 37.5
BU/GU 0.67
EBC 6


-MALTI E FERMENTABILI
Muntons LME-MARIS OTTER-Light 4500gr 77%
Estratto secco Amber 1000gr 17%
Zucchero Bianco 350gr 6%
TOT 5850gr
-LUPPOLI
Amarillo Gold (AA 8.9) 30gr 60min Fiore
Amarillo Gold (AA 8.9) 25gr 30min Fiore
Cascade AA (5.5) 25gr 10min Fiore
Cascade AA (5.5) 25gr 5min Fiore
Amarillo Gold (AA 8.5) 45gr DH Fiore
TOT 150gr
LIEVITO
safale s-05

Gia solo scrivendola penso che potrei migliorarla anche solo un poco portando a 20 i litri in pentola e aggiungiere 1000gr di estratto secco light o amber in sostituzione di 1500gr di Maris Otter per non scurirla troppo con gli estratti liquidi. I 50 gr di cascade fanno parte della ricetta il quanto rispetto al resto degli ingredienti ne sono gia in possesso per quanto riguarda invece la scelta dell amarillo ne ho sentito parlare molto bene ed ha un aroma floreale agrumato come piace a me oltre che ad essere americano.
Per il resto come vi sembra? consigli da darmi?
Grazie in anticipo
Cita messaggio
#23

Efficienza devi metterla al 100%!
Se vuoi una birra con un EBC troppo elevato, usa il secco e non il liquido, amber insieme al light! Non usando grani speciali, dovresti aggiungere almeno 200 grammi d'estratto secco WHEAT, per la schiuma! Se vuoi aumentare l'aroma dell'amarillo fai anche una gittata a 1 minuto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

Adesso provo a rifarlo con efficienza al 100%, rivedo le gittate di amarillo, ma x quanto riguada il malto liquido volevo provarlo quelli specialmente il maris otter magari aggiungo 1000gr di estratto light e tolgo una latta di maris otter. il malto wheat pero penso che eviterò di usarlo in termini di costi.

Adesso rielaboro la ricetta inserendo l efficienza al 100% e cambio le gittate di luppolo. per quanto riguarda l estratto wheat preferirei evitare in termini di costi. calcolando che tutto il luppolo è in fiore e verrà inserito nell hop bag dovrei rivedere tutte le gittate o è gia giusto cosi?
Cita messaggio
#25

RICETTA MODIFICATA:

Minuti ammostamento 60
Litri in pentola 15
Litri in fermentatore 30
Efficienza 100%
OG 1053
ABV 5.3%
Plato 13.1
IBU 39.0
BU/GU 0.74
EBC 4

MALTI E FERMENTABILI
Muntons LME -Maris Otter-light (LIquido) 1500gr 38%
Estratto Amber (secco) 1000gr 25%
Estatto extra light (secco) 1000gr 25%
Zucchero Bianco 500gr 13%
TOT 4000gr

LUPPOLI
Amarillo Gold (AA8.9) 30gr 60min fiore
Amarillo Gold (AA 8.9) 25gr 30min fiore
Cascade (AA5.5) 25gr 10min fiore
Cascade (AA5.5) 25gr 5min fiore
Amarillo Gold(AA 8.5) 15gr 1min fiore
Amarillo Gold (AA 8.5) 30gr min fiore
TOT 150gr 60min

Cos altro potri fare per migliorarla? oltre all estratto wheat intendo
Cita messaggio
#26

Togli il Maris Otter ( più adeguato per birre inglesi), aggiungi estratto amber ( come prezzo cambia qualche centesimo e ha potenziale più alto ), così diminuisci lo zucchero! Se puoi i litri in pentola almeno 20! Resto ok!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

Ma le dosi di luppolo son giuste se consideri che lo aggiungierò con hopbag? Per quanto riguarda i 20 litri dovrebbero starci, devo valutare piu che altro se mi vien difficile manovarare la pentola e rischiare di rovesciarla magari
Cita messaggio
#28

Dovresti calcolare 10% in più con la hop bag!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

ok allora ricalcolo tutto nuovamente! ma in bollitura la hop bag resta in superfice, solo in DH va aggiunto il peso vero?
per quanto riguarda la scelta dei luppoli cosa ne pensi è una buona accoppiata amarillo-cascade? i 30 grammi che avrei usato per il DH (un po pochini forse) li usero per recuperare il 10% dell hop bag. UNa terza qualita di luppolo diversa ma sempre americano per DH quale potrebbe essere?
qualcuno di voi ha gia provato il centennial?
Cita messaggio
#30

Senza peso! I luppoli sono ok, come le gittate! Per il DH vai ancora di Amarillo ( prendi la confezione da 250 grammi avendo risparmio)! Non esagerare con l'aroma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)