Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tappo fermentatore
#1

Domanda semplice:
Una volta che ho preparato il mosto e l'ho messo nel fermentatore aspetto che la temperatura scenda...
Mentre aspetto lascio il fermentatore senza tappo per favorire l'abbassamento della temperatura o lo chiudo senza però metter il gorgogliatore?

Con tappo intendo il coperchio... Scusate...
Cita messaggio
#2

Io lo chiuderei anche senza chiuderlo con forza...eviti il rischio che qualcosa ci finisca dentro o che venga contaminato.
Appena inoculato il lievito chiudi bene e sei a posto.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#3

chiudi con il gorgogliatore

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Ok perfetto... Ma ci vorrá almeno fino a notte fonda per scendere sotto i 24 gradi.
Anche perché non ho una vasca dove metter il fermentatore in acqua...
Dite che ci sono problemi se metto il lievito domani mattina?
Cita messaggio
#5

Beh dei rischi ci sono, se il lievito è quello del kit puoi inoculare anche a 24/26 gradi, sempre meglio che aspettare tutto quel tempo.
Poi se non ci riesci allora ok, inocula domani mattina, però cerca di trovare una soluzione per la prossima volta, tipo metti le bottiglie di acqua nuove in congelatore poi le spacchi e metti il blocco di ghiaccio nel fermentatore quando ci metti il mosto.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#6

(06-07-2014, 08:05 )lucky8826 Ha scritto:  Ok perfetto... Ma ci vorrá almeno fino a notte fonda per scendere sotto i 24 gradi.
Anche perché non ho una vasca dove metter il fermentatore in acqua...
Dite che ci sono problemi se metto il lievito domani mattina?

Penso che l' 80 % dei kit che ho fatto io sia stato fatto alla sera e inoculato il lievito il mattino seguente , mai un problema !!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da dany_
12-05-2017, 10:55
Ultimo messaggio da 1vp
03-04-2012, 02:10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)