Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

"Tappo" anti-sedimento
#1

Ciao a tutti Smile
Per arrivare ai fatidici 100 euri della spedizione gratis ho dovuto comprare qualche minuteria in più e tra queste ho aggiunto dei tappini anti-sedimento.
L'unico dubbio che ho è il seguente: va installato con l'intaglio che guarda verso l'alto, verso il cielo o verso il pavimento?

Grazie Smile
Ciao!

"A god ale will make a cat speak..." Chaplin
Cita messaggio
#2

Ciao l' antisedimento è molto utile ma solo se lo monti con l'apertura rivolta verso l'alto del fermentatore. Praticamente quando il lievito sedimenta scende sul fondo del fermentatore. L' antisedimento fa si che si eviti la deposizione di lievito nell'incavo del rubinetto e le turbolenze che lo risucchierebbero nel rubinetto stesso . Ovviamente se lo monti con l'apertura rivolta verso l'alto questo effetto è ridotto anche se un po di lievito può depositarsi nell'incavo e lo tiri fuori con la primissima birra che estrai.
Cita messaggio
#3

Il buco nella parte alta, aumenta la quantità di spazio morto
Cita messaggio
#4

Il buco nella parte alta, aumenta la quantità di spazio morto di quasi 1 cm. Perdi più birra (meno di 1 L) ma ti porti dietro meno sedimenti.
Cita messaggio
#5

Perfetto Big Grin
Però rimanendo una minor quantità di lievito nella birra travasata nelle bottiglie, la seconda fermentazione in bottiglia riuscirà lo stesso?

Grazie Big Grin

"A god ale will make a cat speak..." Chaplin
Cita messaggio
#6

Sì sì vai tranquillo
Cita messaggio
#7

Sicuramente si
Cita messaggio
#8

Perfetto!
Grazie a tutti ragazzi!

"A god ale will make a cat speak..." Chaplin
Cita messaggio
#9

(15-01-2017, 07:03 )dany_ Ha scritto:  Ciao l' antisedimento è molto utile ma solo se lo monti con l'apertura rivolta verso l'alto del fermentatore. Praticamente quando il lievito sedimenta scende sul fondo del fermentatore. L' antisedimento fa si che si eviti la deposizione di lievito nell'incavo del rubinetto e le turbolenze che lo risucchierebbero nel rubinetto stesso . Ovviamente se lo monti con l'apertura rivolta verso l'alto questo effetto è ridotto anche se un po di lievito può depositarsi nell'incavo e lo tiri fuori con la primissima birra che estrai.
Buongiorno, porta pazienza sono iper-principiante, ma non ho capito.
All'inizio dici che l'antisedimento Va montato con l'incavo verso l'alto ma poi al termine dici che montando in questo modo i suoi effetti sono ridotti. ...
Non capisco....

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

(12-05-2017, 01:39 )thaf_beer Ha scritto:  Buongiorno, porta pazienza sono iper-principiante, ma non ho capito.
All'inizio dici che l'antisedimento Va montato con l'incavo verso l'alto ma poi al termine dici che montando in questo modo i suoi effetti sono ridotti. ...
Non capisco....

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Scusa ho riletto meglio ed ho capito a quale effetto ti riferivi.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alby
07-07-2014, 01:53
Ultimo messaggio da 1vp
03-04-2012, 02:10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)