Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto urgentissimo problema in cotta!
#31

(11-07-2014, 09:13 )bac Ha scritto:  L' estratto secco ha un tasso di umidità talmente basso che subito si ammalloppa a tal punto da diventare proprio una palla, io lo utilizzo ma sempre per il lievito per cui lo faccio bollire quidi, tra l'alta temperatura e la forza meccanica della bollitura stessa, si impedisce il formarsi di grossi agglomerati, almeno penso sia così perché non mi è mai successo.
Ciao. bac

No non ho capito!come fai? Io faccio i kit...spiegami un pó come procedere Big Grin
Cita messaggio
#32

Col kit si dice di non bollire ne l' estratto secco ne quello melassoso per non scurire e caramellizzare la birra, ad un corso tenuto anni fa in quel di Lurago al Birrificio Italiano Arioli disse che bisogna sempre bollire l'estratto per rendere la birra più rotonda, stabilizzata, sterilizzata.....io lo facevo e certamente il colore variava ora si dice sempre di non bollire l'estratto però non facendo più birra da estratto da anni non ti so dire cosa sia meglio fare.
Il procedimento che uso io di bollire l'estratto è per fare i starter del lievito liquido e nelle ultime due cotte per fare il priming, procedimento che solitamente non facevo visto che facevo spunding ovvero imbottigliavo a fermentazione non conclusa calcolando l'attenuazione limite apparente e attenuazione limite al travaso.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#33

Comunico a tutti che oggi l'ho travasata, ottimo profumo fiori/frutti bella schiumona a cappello nel fermentatore.. Colore della birra abrato medio scuro tipo dopplebock... .mmmm solo io da una lager tiro fuori tutt'altra birra senza neanche caramellizzarla? tipo vai dal meccanico con la 500 e torni fuori con la lambo?
Cita messaggio
#34

Quanta schiuma? Non hai usato il tubo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#35

(13-07-2014, 05:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Quanta schiuma? Non hai usato il tubo?

Travaso rubinetto rubinetto...la schiuma era nel fermentatore della prima fermentazione.
Cita messaggio
#36

Ok ok!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#37

(13-07-2014, 06:27 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ok ok!

Ma per quanto riguarda il colore? Non ho caramellizzato...
Cita messaggio
#38

(13-07-2014, 06:27 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ok ok!

Ally una domanda.., domenica scorsa ho travasato,giovedi ho preso la densitá 1014 a 21*(secondo i calcoli del foglio dovrebbe arrivare a 1012) domani vorrei imbottigliare...quindi oggi rimisuro la densità...nel caso fosse scesa ancora come mi comporto? La ri misuro domani mattina per controllare se è costante?
Cita messaggio
#39

Se è scesa, è arrivata a 1012, quindi imbottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#40

(19-07-2014, 01:49 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se è scesa, è arrivata a 1012, quindi imbottiglia!

Cala di 1 punto al giorno? comunque si è arrivata a 1012 Big Grin..... Un altra domandina...l'ho assaggiata e la trovo proprio già buona...ed è già bella frizzante...secondo te quanto priming dovrei fare?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)