Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto urgentissimo problema in cotta!
#1

Ragazzi mi si è agglomerato di brutto l'estratto secco extra light in grumi grossi come palle da tennis...come risolvo il problema ora...sto facendo la cotta e sono incasinatissimo Angry
Cita messaggio
#2

Mescola piano che si scioglie!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(06-07-2014, 05:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Mescola piano che si scioglie!

Infatti ho fatto cosi ma ci ha messo na vita e poi mi sono accorto che un pezzo piu o meno grande come un biscotto è finito nel fermentatore...l'ho lasciato convinto che si scioglierà aggredito dai lieviti....fatto bene? O cosa faccio?
Cita messaggio
#4

Mescola che si scioglie!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(06-07-2014, 06:00 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Mescola che si scioglie!

Ma dici che adesso che è la da qualche parte nel fermentatore da almeno 5 ore dovrei prendere e mescolare a freddo? Quando a caldo dopo un ora di mescolamento nella pentola non si era ancora sciolto...
Cita messaggio
#6

Allora lascia stare! La prossima volta versa poco per volta e mescola piano!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

...e con la fiamma del fornello spenta.
Cita messaggio
#8

Allora ho fatto con la fiamma spenta, l'ho versato delicatamente dal sacchettino alla pentola mescolando e si formavano tanti grumetti quindi ad un certo punto ho pensato forse sto sbagliando forse è meglio che la verso tutta e poi mescolo....ancora peggio Angry ...ma quindi quando metto l'estratto secco non c'è modo di non farlo coagulare?
Cita messaggio
#9

Il problema sta nel vapore che esce dalla pentola! Poco per volta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(06-07-2014, 11:39 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il problema sta nel vapore che esce dalla pentola! Poco per volta!

Spero solo non si sia infettata...perche per sciogliere i grumi ci ho.messo na vita tant'è che il mosto si è freddato a 55* e l'ho messo nel fermentatore senza dover far il raffreddamento "rapido"....spero che tutto questo non abbia pregiudicato la buona riuscita di questa birra Undecided
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)