Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

travaso urgentissimo .. appena eseguito
#1

ho fatto la cotta sabato scorso e oggi il travaso quindi dopo 4 giorni... come da manuale... perchè troppo presto ... (è una lager)
ora che ho travasato sento gorgogliare mentre prima non l'ho mai sentito anche se vededo molta schiuma. Al momentose non ho fatto una cazzata devo solo mantenere la temperatura o fare altro? e quanti altri giorni aspetto prima di imbottigliare?? 7? 10?
Cita messaggio
#2

ciao, allora, prima di tutto rilassati che mi pari agitato Smile

poi spiegati bene: esiste un motivo per il quale hai travasto prima dei canonici 5/7 giorni? se si, bene; se no, non cambia molto ma sarebbe bene la prossima volta tu seguissi un minimo le regolette base.

alla fine della fiera, gorgoglia, quindi tutto ok. lascia la temperatura (quale?) com'è e aspetta 7 giorni. controlla la densità e se 48 ore dopo è stabile imbottiglia pure.
Cita messaggio
#3

Hai usato un estratto luppolato "tipo lager"?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

ok sono calmo Smile anzi calmissimo Smile

sul libretto che ho trovato nella lager c'è scritto se vuoi fai il travaso dopo 3/4 giorni... ma comincio a capire che era meglio se lo gettavo nel secchio ...
temperatura sempre a 22 gradi e ora che ho travasato è scesa a 20 ma nella mia bara riscaldata tornerà a 22 in mezz'ora.
ok allor adesso aspetto una settimana poi misuro la densità ? e il giorno dopo se è stabile travaso di nuovo faccio il priming (e se ho capito bene metto lo zucchero in base alle necessità) e poi imbottiglio. ci sono???

(23-01-2013, 06:31 )Miciospecial Ha scritto:  Hai usato un estratto luppolato "tipo lager"?

si
Cita messaggio
#5

bravo tutto ok!!!
Cita messaggio
#6

grazie mille a presto... Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)