Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto urgentissimo problema in cotta!
#21

Tranquillità e tanta pazienza...sono queste le vere armi del HB

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#22

Ma volendo per prossime cotte l'estratto secco non posso prima reidratarlo tranquillamente prima in un altra pentola con un tot di acqua che poi aggiungerò nella pentola dove metteró il malto luppolato e lo zucchero? Lo avete mai fatto?
Cita messaggio
#23

Reidratare solo per il lievito!
Puoi mettere l'estratto in un'altra pentola, poi versarci sopra l'acqua calda!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

Quanta acqua in rapporto all'estratto? La verso pian piano e mescolo o tutta di colpo?
Cita messaggio
#25

Almeno tre litri, che ti servirà per il malto preparato! Tutta in un colpo solo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

(10-07-2014, 04:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Almeno tre litri, che ti servirà per il malto preparato! Tutta in un colpo solo!

Si ma non mi si formano delle mega palle di estratto tipo l'altro.giorno? Quindi poi verso al'interno della pentola che poi mi servirà per il kit e poi riaccendo il fuoco o no?
Cita messaggio
#27

si che puoi reidratarlo 5 minuti prima mentre l'acqua ti scalda nell'altra pentola, ma per 1 kg di estratto secco dovrebbero bastarti circa 300 ml di acqua, fai una pappetta densa che vai poi aggiungere nell'acqua bollente e bolli 5 minuti prima di aggiungere l'estratto luppolato
Cita messaggio
#28

Non usare cucchiai, usa una frusta che cosi ......rompi le palle.....! Big Grin
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#29

(11-07-2014, 08:51 )bac Ha scritto:  Non usare cucchiai, usa una frusta che cosi ......rompi le palle.....! Big Grin
Ciao. bac

dovevi vedere che palle Big Grin...grosse come quelle da tennis..ad un certo punto avevo pensato di usare anche il minipimer per frullarle perchè non si scioglievano più...
Cita messaggio
#30

L' estratto secco ha un tasso di umidità talmente basso che subito si ammalloppa a tal punto da diventare proprio una palla, io lo utilizzo ma sempre per il lievito per cui lo faccio bollire quidi, tra l'alta temperatura e la forza meccanica della bollitura stessa, si impedisce il formarsi di grossi agglomerati, almeno penso sia così perché non mi è mai successo.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)