Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio nuova birra
#1
Information 

ciao a tutti i birraioli, vi pongo una domanda. poco tempo fa ho provato questa birra : http://www.gmasrl.it/it/birre-in-bottigl...erbier_50/
l'ho trovata da sballo, gusto bellissimo, colore fantastico. adesso mi chiedo che tipo di malto mi servirebbe per realizzarla??? in ogni caso vado matto per le birre rosse, se avete consigli sono pronto ad accettarli.
Cita messaggio
#2

È una birra a bassa fermentazione, temperatura di lavoro 10/12 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

grazie per l'interesse mostrato, come la replico?? cosa mi serve per farne una uguale o almeno che ci si avvicina?? ciao
Cita messaggio
#4

http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...tegory/66/

Usa il lievito us-05, cercando di tenere la temperatura di fermentazione intorno a 20-22 gradi! Estratto amber per renderla più scura e per dare corpo alla birra, 1 kg in polvere e restante in zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(03-07-2014, 11:24 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...tegory/66/

Usa il lievito us-05, cercando di tenere la temperatura di fermentazione intorno a 20-22 gradi! Estratto amber per renderla più scura e per dare corpo alla birra, 1 kg in polvere e restante in zucchero!

ok. volevo capire un po' di cose. non esiste un kit gia' pronto per la mia richiesta??? ho messo tutto nel carrello e la spesa viene intorno ai 30€, mi pare un po' esagerato "comunque".
ricapitolando, compro quel malto, poi devo aggiungere tutto il kg di amber??? e quanto zucchero??? vorrei fare un 20/21 litri.
se magari mi spieghi per bene la procedura completa forse e' meglio. grazie
Cita messaggio
#6

I litri sono 23 come richiede il kit! Metti 1 kg d'estratto secco amber e 400 grammi di zuchero e lievito us-05!
Og prevista 1047, Fg prevista 1012!
Scaldi 3-4 litri d'acqua portando intorno 70-80 gradi, spegni il fuoco, metti lo zucchero mescolando bene, poi l'estratto versandolo in pentola piano e mescolando ( ocio che si appiccica con il vapore al sacchetto), e infine il malto preparato recuperando il tutto nella latta! Poi raffredda mettendo la pentola nel lavandino! Quando sarà intorno 30-35 gradi versi il tutto nel fermentatore dove farai trovare già dell'acqua fredda! Aggiungi acqua fino ad arrivare alla tacca dei 23 litri segnati sul bidone! Dopo che hai mescolato per 1-2 minuti, misura la OG!
Prepara in un bicchiere 200-300 ml d'acqua tiepida ( 30°), metti la bustina di lievito, mescola! Poi dopo 30 minuti lo versi nel fermentatore, agitando bene il tutto con la paletta!
Chiudi, lava il rubinetto dal fuori con acqua calda!
Massima sanificazione!

Dimenticavo! Se vuoi proprio avvicinarti alla birra che ti piace, devi passare a E+G!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

ciao a tutti e auguri.
ritorno su questo progetto perche' sono appena tornato dal negozio e ho preso gli ingredienti. vorrei capire un attimo una cosa, ho preso l'estratto di malto ( mr malt) secco amber EBC 18, ma questo prodotto mica fara' diventare la birra piu' amara??? serve solo per il colore giusto??? poi ci metto mezzo kilo di zucchero va bene??

edit: ma devo per forza usare tutto il kilo dell'amber??
Cita messaggio
#8

Estratto serve per dare corpo alla birra! Usa il foglio " Calcolo degli zuccheri" per le giuste quantità!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

ammetto di essere partito all'avventura e di non aver seguito nessuna guida o consiglio. ho messo mezzo kilo di amber e mezzo kilo di zucchero, poi come malto ho preso un coopers pale ale e come lievito us 05. sono proprio curioso di vedere cosa ne viene fuori. speriamo solo che non devo buttarla. comunque essendo bravo a saldare l'acciaio inox credo proprio che mi faro' un bollitore e passo alla cotta, non appena ho capito un altro po' di cose.
Cita messaggio
#10

(04-01-2015, 04:42 )devilred Ha scritto:  ammetto di essere partito all'avventura ....essendo bravo a saldare l'acciaio inox credo proprio che mi faro' un bollitore e passo alla cotta, non appena ho capito un altro po' di cose.

Birra02

Essendo bravo con l'acciaio, ora preoccupati della birra... perché se non leggi e capisci i meccanismi, farti un bollitore non ti servirà a niente...

Come per questa birra... i 2 mezzo kg, son pochi fermentabili!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nemex
13-12-2017, 05:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)