Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tino Ammostamento
#1

Salve a tutti amici di birre!! come premessa direi che oltre un paio di kit vorrei passare AllGrain (per la prossima stagione fresca) in modo preparato, senza a stare a spendere 2 volte per mia inesperienza e risplendere nuovamente per ampliamento impianto..quindi vi chiedo se il suddetto impianto (assemblato) può funzionare correttamente o avrò dei problemi che mi si presenteranno dato che sono alle prime armi..

Tino Progetto:

- Pentola 75litri polsinelli con termometro, sonda e rubinetto (tutto inox), dove farò boil e ammostamento .

- Cestello polsinelli filtrante del diametro adeguato, facendo montare dei piedini sotto di 5-6 cm, così che non mi si bruci il fondo. Questo cestello è filtrante da tutti i lati con fori da 1.5mm quindi la superficie filtrante non è il solo fondo, ma anche le pareti.

Procedimento che vorrei adottare:

-Ammostamento, (con mescolamento manuale) per il tempo necessario con il cestello immerso nella pentola, cercando di mantenere la temperatura.

-Filtraggio e lavaggio trebbie, una volta conclusa la prima parte, apro il rubinetto e lascio passare 5-6 litri almeno di mosto torbido. Prendo il mosto torbido e lo reinserisco nel cestello delicatamente a pioggia (colino o simili). Poi tiro su per metà il cestello e ci verso sopra acqua a 80 gradi circa per lavare le trebbie. Tiro su il cestello completamente e continuo con qualche altro litro di acqua di sparge.

-Bollitura, nella medesima pentola dove ho tolto il cestello dovrei avere un mosto limpido, e quindi farei la bollitura con i luppoli con i sacchetti filtranti

-Raffreddo e via nel fermentatore.

Domande::
1) E' valido come sistema? (vorrei aver meno pentole possibile ed il tino mi sembra un buon compromesso)