Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tino Ammostamento
#1

Salve a tutti amici di birre!! come premessa direi che oltre un paio di kit vorrei passare AllGrain (per la prossima stagione fresca) in modo preparato, senza a stare a spendere 2 volte per mia inesperienza e risplendere nuovamente per ampliamento impianto..quindi vi chiedo se il suddetto impianto (assemblato) può funzionare correttamente o avrò dei problemi che mi si presenteranno dato che sono alle prime armi..

Tino Progetto:

- Pentola 75litri polsinelli con termometro, sonda e rubinetto (tutto inox), dove farò boil e ammostamento .

- Cestello polsinelli filtrante del diametro adeguato, facendo montare dei piedini sotto di 5-6 cm, così che non mi si bruci il fondo. Questo cestello è filtrante da tutti i lati con fori da 1.5mm quindi la superficie filtrante non è il solo fondo, ma anche le pareti.

Procedimento che vorrei adottare:

-Ammostamento, (con mescolamento manuale) per il tempo necessario con il cestello immerso nella pentola, cercando di mantenere la temperatura.

-Filtraggio e lavaggio trebbie, una volta conclusa la prima parte, apro il rubinetto e lascio passare 5-6 litri almeno di mosto torbido. Prendo il mosto torbido e lo reinserisco nel cestello delicatamente a pioggia (colino o simili). Poi tiro su per metà il cestello e ci verso sopra acqua a 80 gradi circa per lavare le trebbie. Tiro su il cestello completamente e continuo con qualche altro litro di acqua di sparge.

-Bollitura, nella medesima pentola dove ho tolto il cestello dovrei avere un mosto limpido, e quindi farei la bollitura con i luppoli con i sacchetti filtranti

-Raffreddo e via nel fermentatore.

Domande::
1) E' valido come sistema? (vorrei aver meno pentole possibile ed il tino mi sembra un buon compromesso)
2) La grande superficie di filtraggio, quadrupla rispetto al fondo filtrante, mi darà problemi per avere un mosto limpido o al contrario, mi darà una buona efficienza dell'impianto?
3) Sarà obbligatoria una pompa per il ricircolo data la grande superficie di filtraggio?
4) Pentola 75 litri, il cestello circa 50 litri di capienza, quanti litri di birra finita riuscirò ad ottenere? Vorrei fare cotte da 25litri e da 50 litri. Principalmente vorrò fare birre con OG importanti con strong ale Belga, Triple e compagnia bella.

Grazie mille delle risposte, dato che la discussione occupa più tematiche spero di aver azzeccato quella giusta Big Grin (poi non so se posso mettere il link del cestello ma credo che lo trovate da soli...)
Cita messaggio
#2

A mio parere la noia più grossa l'avrai con il filtraggio/lavaggio trebbie con il cestello forato nelle pareti. Dovrebbe essere forato solo sul fondo in modo da far attraversare al mosto/acqua di risciacquo l'intero letto di trebbie, che agisce esso stesso da filtro, e uscire dal fondo. Nel tuo caso invece essendo interamente forato il mosto uscirà già da sopra le trebbie e nel peggiore dei casi se il letto si compattasse troppo avresti la fuoriuscita di liquido da sopra il letto di trebbie vanificando o rendendo estremamente inefficiente la filtrazione
Cita messaggio
#3

ha già detto tutto blackwolf
sparge 78°C meglio
a grosse linee manca roba che credo avrai comunque preventivato come:
una pentola x acqua sparge, phmetro, fornelloni, raffreddamento ecc ecc
ultima cosa il cesto se riesci a reperirlo con solo il fondo forato deve avere il diametro di pochissimo più basso della pentola in modo da avere meno mosto possibile non a contatto con le trebbie e il termometro sarebbe ideale non averlo a lato a contatto con il mosto ma dentro il cesto a contatto con le trebbie
Cita messaggio
#4

(raffreddamento e altro era già preventivato)

Beh quindi alla fine mi sconsigliate il cestello..

Contattando la polsinelli mi consigliano anche loro di prendere 2 pentole e una con il filtro Halo..
Beh vuol dire che non è un sistema valido quello che pensavo

Cestino l'idea del tino..Vi pongo un altro paio di domande allora:

-Meglio il Fondo filtrante o il filtro Halo?
-Quali dimensioni delle pentole devo prendere per cotte da 25litri e 50 litri finali? Ammostamento 50 Boil 75 oppure entrambe da 75? (lo sparge lo faccio con una pentola che ho già da 10litri)
-Per la pentola Boil conviene metterci anche li un fondo filtrante o halo oppure se uso luppoli in pellet è inutile ed è meglio metterli nei hop bag?
Cita messaggio
#5

-fondo filtrante tutta la vita ma il fondo della pentola deve essere abbastanza spesso da non farti bruciare le farine
-per fare 50 litri finiti di barley wine o comunque birre con alta og ti ci va un ammostamento da 75 litri altrimenti per og di circa 1060 basta il 50 litri
occhio che ad esempio io ho 50 litri di ammostamento e per fare 25 litri di bitter da 3,5° faccio fatica, c'è troppo poco materiale (acqua e grani) Smile
-niente doppiofondo sul boil, l'halo sul boil è carino così puoi fare luppolatura libera anche con i fiori, e comunque sarà il wirpool che ammucchierà i pellet e i fiori si usi una pompa mi sa che ti intuppano in filtro halo in fretta quindi per i fiori hopbag (cotone inox ecc) per i pellett non serve alcun tipo di filtro tanto non rovinano la pompa e rimangono ammucchiati al centro
Cita messaggio
#6

(04-07-2014, 02:02 )blackwolf Ha scritto:  A mio parere la noia più grossa l'avrai con il filtraggio/lavaggio trebbie con il cestello forato nelle pareti. Dovrebbe essere forato solo sul fondo in modo da far attraversare al mosto/acqua di risciacquo l'intero letto di trebbie, che agisce esso stesso da filtro, e uscire dal fondo. Nel tuo caso invece essendo interamente forato il mosto uscirà già da sopra le trebbie e nel peggiore dei casi se il letto si compattasse troppo avresti la fuoriuscita di liquido da sopra il letto di trebbie vanificando o rendendo estremamente inefficiente la filtrazione

Esatto!!! Stavo pensando proprio la stessa cosa in questi giorni! Ero indeciso sul comperare un filtro tipo Halo, un tradizionale doppio fondo o un cestello forato.
1.Un signore che fa "beer firm" mi ha sconsigliato l'halo perchè (a suo giudizio) ha troppa poca superficie filtrante e le trebbie nel centro non sono granchè "lavate" daltronde l'acqua prende le vie più corte!
2.Il cestello me lo avete appena massacrato ma avevo in testa le stesse idee!
3.Infine mi sa che prenderò il canonico doppio fondo filtrante!

grazie a tutti post intereeeeesssantisssssimo!!!!
Cita messaggio
#7

Beh almeno è stato un thread produttivo! Purtroppo il cestello non è fatto bene perché ha troppa superficie filtrante a quanto pare..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)