Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pentola per ammostamento, litraggio?
#1

Non so se il termine ammostamento è corretto
comunque dovrei prendere una pentola per la fase di bollitura del mosto (kit)
ne ho usata una (la più grande che avevo, non so quanti litri), ad ogni modo con solo 2 litri d'acqua una volta messi tutti gli ingredienti (mosto luppolato, 1kg di light dry malt, e 500gr di destrosio) è arrivata al bordo e dovevo spegnere e riaccendere per non far strabordare.
ora ne vorrei prendere una per evitare questi problemi (tanto può sempre servire anche per altro)

quanti litri mi consigliate?
Cita messaggio
#2

Se la prendi da 30 ti servira' anche per un eventuale e+g o una spaghettata da 20 persone Wink
Cita messaggio
#3

Concordo con VEZ , 30 litri spesa unica per quando passi in E+G! Se non ci sta sui fornelli, almeno da 15 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(05-12-2014, 11:26 )vez Ha scritto:  Se la prendi da 30 ti servira' anche per un eventuale e+g o una spaghettata da 20 persone Wink

(05-12-2014, 12:03 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Concordo con VEZ , 30 litri spesa unica per quando passi in E+G! Se non ci sta sui fornelli, almeno da 15 litri!
Dove mi consigliate di guardare?
Cita messaggio
#5

Ho visto che per i canonici 23 litri in A.G. quella da 36 ci vuole tutta , dipende in primis dal quanta ne vuoi fare e dal come.
Cita messaggio
#6

(05-12-2014, 12:41 )FabrizioVA Ha scritto:  Ho visto che per i canonici 23 litri in A.G. quella da 36 ci vuole tutta , dipende in primis dal quanta ne vuoi fare e dal come.
Kit e più in là e+g per l ag ci vuole ancora tempo, spazio e money
Cita messaggio
#7

Sui fornelli di casa mia far bollire più di 15 litri diventa un calvario, i tempi si allungano a dismisura.
Inoltre quella da 30 litri mi lasciava pochissimo spazio dalla cappa, avrei fatto fatica anche a mescolare.

Quindi alla fine per e+g ho optato per quella da 22 litri per lavorare in concentrazione a circa 70%

Per i kit usavo una pentola da 8 litri che già avevo, ti ricordo che non devi fare nessun ammostamento o bollitura...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

(05-12-2014, 01:29 )Paul Ha scritto:  Sui fornelli di casa mia far bollire più di 15 litri diventa un calvario, i tempi si allungano a dismisura.
Inoltre quella da 30 litri mi lasciava pochissimo spazio dalla cappa, avrei fatto fatica anche a mescolare.

Quindi alla fine per e+g ho optato per quella da 22 litri per lavorare in concentrazione a circa 70%

Per i kit usavo una pentola da 8 litri che già avevo, ti ricordo che non devi fare nessun ammostamento o bollitura...
Il mosto luppolato non va bollito insieme alle aggiunte?
Quella che ho usato non so il litraggio so solo che è stato un calvario quando ha iniziato a crescere e quindi visto che una la dovrei prendere comunque per la birra (o altro) tanto vale che la prendo anche per un futuro e+g
Quindi dai 20 ai 30 litri se non ho capito male
Per quanto riguarda i fornelli pensavo e prendere uno di quelli singoli non so come si chiamano
Cita messaggio
#9

(05-12-2014, 02:58 )G3rewing Ha scritto:  Il mosto luppolato non va bollito insieme alle aggiunte?
Quella che ho usato non so il litraggio so solo che è stato un calvario quando ha iniziato a crescere e quindi visto che una la dovrei prendere comunque per la birra (o altro) tanto vale che la prendo anche per un futuro e+g
Quindi dai 20 ai 30 litri se non ho capito male
Per quanto riguarda i fornelli pensavo e prendere uno di quelli singoli non so come si chiamano


Molti fanno bollire le aggiunte, spengono il gas e aggiungono il contenuto della latta.
E' un buon metodo per sterilizzarlo (comunque la T sarà vicina ai 100°) e allo stesso tempo per non disperdere quei pochi aromi che rimangono.

Se prendi il fornellone con la bombola a parte allora non avrai problemi a far bollire anche 25 litri (va comunque dimensionato a seconda di quello che vorrai fare).

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Io con quelle da 36 litri ho usato i fornelli della cucina, la pentola da 36 litri (D 36, H36 cm !) ci è stata sotto la cappa lasciandomi spazio per mescolare, coprendo due fornelli ( in totale una pot. di circa 5 kw credo, il più grande e un medio) ).
In fase mash no problem, in boil 40 minuti in più dei 60 classici della ricetta ma avevo su 29 litri.
In contemporanea avevo anche quella di sparge, sugli altri due fuochi, stavano strette ma ho il classico fornello 60x60
Semmai dovessi ancora acquistarla esistono in commercio anche pentole "basse", ne ho appena vista una da 29 litri con D 36 e H 28 cm sul catalogo di un ottimo produttore (commercializzato anche da Mr Malt ).
Se non fai cotte spesso e non ti vuoi sbattere con la bombola è una via fattibile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Cencio
21-04-2015, 05:56
Ultimo messaggio da MINIMAL
03-08-2014, 01:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)