Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sanificazione bottiglie obbligatoria?
#1

Ciao a tutti, la mia domanda di oggi è questa:
E' davvero indispensabile sanificare le bottiglie prima di imbottigliare?
Se siamo davvero sicuri che le bottiglie non hanno fondi da residui precedenti, sono ben sciacquate con abbondante acqua e scolate per circa una mezz'ora, è possibile eliminare il metabisolfito? Qualcuno ha mai sperimentato? Grazie!
Cita messaggio
#2

so che è una rottura di scatole specie se devi imbottigliare tanti litri ma io penso che sia essenziale una buona sanificazione di tutto quello che toccherà la nostra birra

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Forse a volte si è imparanoiati xò le bottiglie mi sembrano proprio fondamentali considerando che stanno a contatto con la birra almeno almeno un mese.. e poi non mi perdonerei mai una cotta da buttare causa pigrizia..
Cita messaggio
#4

Attrezzatura, bottiglie, tappi vanno sempre sanificati! Meglio perdere un'ora in più ed essere sicuri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

DEVONO assolutamente essere sanificate anche se mai usate.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

io stavo pensando alla sterilizzazione in forno a 140°
Cita messaggio
#7

ho provato solo una volta ad imbottigliare in un'unica bottiglia senza sanificarla....tanto per provare....posso dirti che sono ben contento di dedicare il giusto tempo alla sanificazione di tutta l'attrezzatura
Cita messaggio
#8

(09-05-2014, 10:45 )COMERO83 Ha scritto:  io stavo pensando alla sterilizzazione in forno a 140°

a sto punto sterilizzazione a vapore in autoclave XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

pure i tappi??? è l'unica cosa che non sanifico........
Cita messaggio
#10

sarebbe meglio sanitizzare pure quelli Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)