Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

delirio all-grain: la mia prima cotta
#1

ieri ho cotto la mia prima all-grain, una dubbel, ed è stata entusiasmante ed estenuante allo stesso tempo.
Ho iniziato a macinare alle 10 e ho travasato il mosto nel fermentatore alle.. udite udite.. 21 di sera.
I problemi di questa cotta interminabile sono stati essenzialmente 2: la ridotta dimensione del lauter tun ed i tempi di riscaldamento dell'acqua nel pentolone non coibentato (non ho ancora il fornellone quindi tutto sulla cucina di casa). Sad

Non conoscendo il mio impianto mi sono affidato totalmente a hobbybrew, che con 21lt di acqua di mash e 7,3kg di grani mi diceva che il volume totale dell'impasto sarebbe stato di 25,9lt. Il mio lauter tun ha una capacità di 26lt quindi ho pensato di stare tranquillo.
Dopo aver macinato i grani mi era sembrato veramente strano che il volume sarebbe stato di soli 25,9lt e quindi ho deciso di fare il mash con soli 20lt.
Il mash s'è svolto senza intoppi, ho fatto un unico step a 68°, anche se la temperatura la controllavo con la sonda del termometro in superficie, poi mi sono accorto che sotto di essa la temperatura era maggiore di 1 o 2 gradi (avrò prodotto un mosto totalmente destrinico?)
Dopo il mash-out, nell'atto di trasferire tutto nel tino mi sono accorto che anche con 20lt d'acqua, tutto non mi entrava. Con il risultato che ho dovuto dividere in 2 run, la sola filtrazione del mash. Per lo sparge, idem con patate, nel senso che ho dovuto dividere in altri 2 run i 15lt che ho utilizzato. Ricapitolando ho fatto un totale di 4 run, mescolando le trebbie prima di ognuno, aspettando 10 minuti prima di iniziare la filtrazione di ognuno e facendo una filtrazione lentissima! Capite bene che il pomeriggio se n'è andato via così.
Voi direste, potevi fare un fly! E in effetti ad un certo punto ci avevo pensato, però non ho voluto fare fly per 2 motivi: il primo è che non mi ero attrezzato per misurare e correggere il ph (dato che era la prima cotta) e quindi confidavo nel fatto che rimescolando l'acqua insieme alle trebbie il ph si sarebbe, almeno in parte, bilanciato. Il secondo motivo è dovuto al filtro utilizzato che essendo un "mono-bazooka" avevo paura che si intoppasse o che comunque non lavorasse in maniera ottimale con il fly.
Oltre a questo il mosto ci ha messo una vita prima di cominciare a bollire..

Comunque a parte i tempi interminabili mi sono divertito e ho ottenuto anche un'efficienza migliore di quella che avevo immaginato. Avevo infatti impostato l'efficienza della ricetta al 60% e invece mi sono ritrovato con un bel 70% pre-bol che mi ha anche risparmiato l'aggiunta di 400g di estratto secco che mi avanzavano e che avevo deciso di destinare a questa cotta. Smile

Per quanto riguarda la fermentazione, non ha avuto problemi a partire, dato che il giorno prima avevo preparato il mio trappist con circa un litro di starter che era in piena attività tumultuosa al momento dell'aggiunta. Inoltre ho ossigenato per quasi 30 minuti con la pietra porosa, per cui abbondantemente direi.
Spero solo di non aver prodotto un mosto troppo destrinico (a parte l'aggiunta di 300g di zucchero candito bruno) e che quindi il lievito lo riesca ad attenuare a sufficienza. Confido anche nelle alte capacità attenuative del trappist.

Scusate il "pippone" ma volevo condividere questa bella esperienza. Smile
Cita messaggio
#2

....Io la mia prima cotta l'ho iniziata alle 7:00 del mattino e finita alle 17:00. Però che divertimento. Buono il 70% io sto al 63 la prima ho fatto il 58%. Insomma mo chi te ferma!

Lollo

PS: tu sei di Roma vero? Che acqua hai usato?

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

(02-02-2012, 11:00 )Lollo Ha scritto:  ....Io la mia prima cotta l'ho iniziata alle 7:00 del mattino e finita alle 17:00. Però che divertimento. Buono il 70% io sto al 63 la prima ho fatto il 58%. Insomma mo chi te ferma!

Lollo

PS: tu sei di Roma vero? Che acqua hai usato?

Si infatti l'all grain è un esperienza! Smile Solo che devo assolutamente coibentare la pentola!

Di acqua ho usato la "cristalia" l'ho trovata all'auchan di porta di roma nel reparto "discount", comoda perchè in boccioni da 5lt al costo mi pare di 0,64€ l'uno.
PH 7.7 purtroppo me le sono andate a leggere tutte ma non ne ho trovate a ph più basso, o se ce ne erano non erano tanto più basse da giustificare il prezzo o la comodità del boccione da 5lt quindi ho optato per questa.
Cita messaggio
#4

io le migliori birre le ho fatte in cucina di casa mia.......strumentazione povera ma tanta spiritualita'.....()quando inizio il rito io mi preparo una serie di birre da bere
Cita messaggio
#5

vi do un consiglio, quando sulla descrizione del trappist sul sito della wyeast leggete "true top cropping yeast (additional headspace is recommended)" non fate finta di non capire a cosa alludono, come ho fatto io.. Big Grin

Stamattina al mio risveglio non sento più il gorgogliatore sbollare, il fermentatore lo sto tenendo in un armadio che ho in camera quindi sento ogni singola bollicina. Penso, se è già finita la fermentazione tumultuosa qualcosa è andato storto. Apro l'armadio e trovo schiuma nel gorgogliatore il tappino rosso saltato e una marea di lievito riversato nell'armadio. Ho dovuto ripulire tutto e mettere un blow-off.
In realtà per tutto il primo giorno, il fermentatore l'ho tenuto costantemente d'occhio per timore che ciò avvenisse, ma dato che non era successo ho pensato di essere fuori pericolo. E invece durante la notte (ste cose succedono sempre quando meno te lo aspetti) c'è stata questa attività esplosiva.
E vabbè, non si finisce mai di imparare..
Cita messaggio
#6

Bè se hai riempito quasi totalmente il fermentatore con il mosto diciamo che è quasi inevitabile!! Tongue
Comunque potevi cominciare con una quindicina di litri visto che non conoscevi il tuo impianto ed era la tua prima all grain, le prime cotte sono come battaglie campali e c'è sempre qualcosa che non va! ( a dire la verità ancora capitano degli inconvenienti Smile )
Alla fine qual'è stata l'efficienza? Intendo quella post bollitura
Spero che eri in buona compagnia e che tu sia stato aiutato!!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

lo so ma volevo testare il mio impianto "stressandolo" al massimo, quindi ho optato per un batch da 23lt (che poi sono diventati quasi 24 con lo starter)
L'efficienza post-bollitura è stata del 70%, in realtà quella pre-bol mi era risultata anche qualche punto più alta secondo hobbybrew, ma poi quella finale si è assestata al 70%.
Cita messaggio
#8

Bè un ottimo risultato!!

Hai stressato l'impianto ma anche te non hai scherzato Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#9

(04-02-2012, 09:57 )Robybeer Ha scritto:  Bè un ottimo risultato!!

Hai stressato l'impianto ma anche te non hai scherzato Tongue

ahahaha! vero! Big Grin
Cita messaggio
#10

primo assaggio dopo 3 settimane in bottiglia a 22-24° e qualche ora in frigo:

forse leggermente troppo amara per una dubbel (per esempio rispetto alla grimbergen e alla chimay blu), il bilanciamento è ancora sui malti ma il luppolo si sente abbastanza in sottofondo. Non che la cosa mi dispiaccia, le dubbel commerciali sono spesso così dolci che alla lunga le trovo stucchevoli, però forse un po' fuori stile.
Molto corposa, e gli esteri fruttati del trappist sono evidenti. Per fortuna nessun segno di diacetile.
Schiuma color panna molto compatta e fine ma poco persistente, forse a causa della poca carbonazione. Credendo che non avesse finito di fermentare del tutto infatti ci sono andato leggero di priming ma la densità letta sul rifrattometro è tale e quale a quando ho imbottigliato.

È presto per dare un giudizio e le dubbel richiedono maturazioni lunghe ma promette molto bene anche se forse abbastanza fuori stile.

Un'altra 33 l'ho messa in frigo e la aprirò tra una settimana, mentre il resto l'ho spostato fuori al fresco. Vedremo come evolve negli assaggi futuri.. Tongue
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Giannox88
11-11-2013, 03:48
Ultimo messaggio da nobelio
01-10-2013, 11:19
Ultimo messaggio da lorevia
05-05-2013, 10:08
Ultimo messaggio da beelster
11-04-2013, 04:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)